SALDI NEGOZI Roma

SALDI INVERNALI: ormai manca poco… da Sabato 4 Gennaio ci sarà ufficialmente il via agli sconti, tutte le informazioni da sapere

SALDI NEGOZI MILANO

Arriva uno dei periodi dell’anno in cui è possibile fare acquisti a prezzi abbordabili per tutti. Abbigliamento moda, accessori, scarpe, e molto altro ancora, a partire dal 2020 per un periodo di tempo di circa un mese e mezzo o più, saranno acquistabili nei negozi scontati del 30%, 50% e anche al 70%. Per il Lazio e Roma le date sono fissate così come per tutte le altre regioni. Nella capitale potremo fare acquisti in saldo dal 4 gennaio fino al 28 febbraio.

Nella città dei 7 colli quindi i saldi dureranno circa due mesi, dal giorno precedente all’Epifania fino all’ultimo giorno del mese più corto dell’anno. Se per il Lazio e Roma la fine è stabilita per il 28 febbraio, in altre regioni il periodo sarà invece più breve o più lungo. In Sicilia, i saldi dureranno ad esempio fino a metà marzo, mentre il Friuli Venezia Giulia è la regione che li terrà più a lungo, fino la fine del mese dell’inizio di primavera. Brevissimi invece in Trentino, dove dureranno solo fino al 16 gennaio.

Anche a Roma e in Lazio, le regole per i saldi sono le stesse di ogni anni: i negozianti sceglieranno di mettere merce scontata prima al 10, 20 o 30%, per poi invece aspettare i periodo di chiusura dei saldi per ribassare ulteriormente, arrivando a toccare il 70% per sconto.

2 mesi di saldo per Lazio e Roma

I consumatori e le consumatrici potranno quindi approfittare del periodo che va tra il 4 gennaio al 28 febbraio per aggiudicarsi i propri prodotti preferiti a prezzi più bassi. I saldi sono infatti l’occasione perfetta per acquistare un capo che ci piace particolarmente ma che in condizioni normali forse non potremmo permetterci.

Con un po’ di pazienza quindi, occorre solo aspettare qualche mese prima di poterlo avere a un prezzo più accessibile. I saldi sono anche un’ottima occasione per acquistare più capi contemporaneamente, proprio perché se normalmente ne acquisteremmo solo uno per risparmiare, durante il periodo dei saldi possiamo acquistarne più d’uno a prezzi conveniente, per una spesa complessiva non troppo onerosa.

Saldi dal 4 gennaio in Lazio

La data di inizio dei saldi è uguale per tutte le regioni d’Italia, quindi gli acquisti a prezzi ribassati inizieranno il 4 gennaio anche per Campania, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Puglia e le altre. A cambiare invece è la data di fine dei saldi.

Ai fini di informazione e tutela dei consumatori, i commercianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso. E’ invece facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso. I prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale (se ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli). Se il prodotto risulta difettoso, il consumatore può richiedere la sostituzione dell’articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare.

saldi roma

Saldi 2020, i consigli per un corretto acquisto

Da Confcommercio arrivano anche alcuni consigli per fare acquisti in maniera corretta e consapevole approfittando dei saldi.

Il primo consiglio riguarda la questione dei cambi. La possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme. In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.

Anche per quanto riguarda la prova dei capi non c’è nessun obbligo da parte del negoziante, è a sua discrezionalità. I pagamenti con le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante. Per quanto riguarda i prodotti in vendita, i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo. Tuttavia nulla vieta di porre in vendita anche capi appartenenti non alla stagione in corso.

Attenzione anche all’indicazione del prezzo: è obbligo del negoziante di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale L’anno nuovo parte con lo sconto.