MESE DELLA FOTOGRAFIA

MESE DELLA FOTOGRAFIA: a marzo 2019 tanti eventi gratuiti tra mostre, laboratori, incontri con gli autori, eventi, caffè fotografici e workshop.

MFR19, il Mese della Fotografia a Roma, è la manifestazione organizzata da FARO, Associazione senza scopo di lucro che unisce fotografi professionisti, operatori del settore e amanti della Fotografia della città di Roma.

MFR19 si prefigge di aprire un dialogo tra professionisti e appassionati per fare il punto sullo stato dell’arte della Fotografia.

Dal 1 al 31 marzo 2019, con maggiore concentrazione nei cinque weekend del mese, i visitatori potranno partecipare gratuitamente a mostre, incontri con gli autori, momenti didattici e di formazione gratuita, photowalk e lectio magistralis, seminari, workshop ed altri eventi legati all’arte della fotografia analogica e digitale. MFR19 è un format innovativo che, utilizzando diverse location dislocate nella città di Roma, metterà in contatto i fotografici professionisti della Capitale con l’obiettivo di dar vita a salotti di discussione ed approfondimento sul tema della fotografia sul campo. Professionisti, operatori del settore e appassionati di fotografia saranno i protagonisti e, al tempo stesso, i destinatari del Mese della Fotografia a Roma. Focus della manifestazione è, infatti, la Fotografia raccontata da chi la fa, tutti i giorni. In questo senso MFR19 si pone come un vero e proprio hub romano dell’arte fotografica. Alcuni degli incontri saranno orientati allo sviluppo, nel corso dell’anno, di progetti imprenditoriali nel campo della Fotografia, svolti in collaborazione e cooperazione tra operatori del settore.

L’idea di fondo è che l’unione delle forze e il lavoro collaborativo (e non concorrenziale) tra operatori del settore, possa portare in tempi brevi a trovare idee migliori per raggiungere migliori risultati. Grande importanza sarà data, inoltre, alla divulgazione della cultura fotografica e del saper fare, attraverso mostre, workshop e incontri con fotografi di fama internazionale e amici di FARO. Infine, sarà dato spazio a fotografici emergenti e appassionati di fotografia, che grazie alla Open Call “FARO CALLING” potranno esporre i propri lavori all’interno del circuito di MFR19, beneficiando dell’organizzazione e della promozione della manifestazione romana.

Le Scuole capitoline d’Arte e dei Mestieri partecipano in grande stile, con personali e collettive. Del resto i corsi di fotografia sono tra i più rinomati e gettonati nel plafond formativo degli istituti targati Roma Capitale, un tempo detti “scuole professionali”.

Le scuole partecipanti sono la “Scienza e Tecnica” (viale Glorioso 5, Trastevere) e la “Ettore Rolli” (via Macedonia 120, Appio-Latino). Allestiscono mostre in sede con i lavori degli allievi, ponendo in primo piano l’ampiezza dell’orizzonte sia tematico che tecnico in cui gli esordienti delle scuole capitoline sanno muoversi, grazie all’impegno loro e dei docenti: sul fronte tematico campeggiano Roma (ovviamente), il paesaggio, il reportage, l’ispirazione tratta da musica e letteratura. Su quello tecnico si va dal digitale alla riscoperta di tecniche agli albori della Settima Arte (come la stampa ai sali d’argento).

In viale Glorioso l’esposizione va dall’8 marzo al 5 aprile (apertura da lun. a ven. h. 15.30-20.30). Alla “Ettore Rolli” in via Macedonia 120 (terzo piano) dal 14 al 31 marzo (apertura da lun. a ven. h. 16-20).

I dettagli nelle pagine del Dipartimento Turismo e Formazione Professionale.

QUI TUTTI GLI EVENTI DELL’INIZIATIVA.