STREET ART A OSTIENSE E TOR MARANCIA

OSTIENSE DISTRICT: un’iniziativa di valorizzazione e promozione del quartiere Ostiense come luogo della contemporaneità.

Ostiense District è un’iniziativa di valorizzazione e promozione del quartiere Ostiense come luogo della contemporaneità. Il progetto, nato da un’idea dell’agenzia di comunicazione Pescerosso e della galleria d’arte contemporanea 999, si propone di promuovere la zona compresa tra Piramide e San Paolo, costellata da punti di interesse affascinanti e poco inseriti nei circuiti turistici tradizionali, definendo una mappa dei luoghi di interesse e realizzando campagne di comunicazione, nuovi servizi informativi cartacei e digitali e interventi installativi site specific di cui i primi affidati agli artisti Clemens Behr e Spy. L’evento è stato sostenuto dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo – Dipartimento Cultura di Roma Capitale mediante l’Avviso Pubblico “Roma Creativa“.
Per scaricare la mappa delle opere:
www.ostiensedistrict.it/wp-content/themes/od/images/pieghevole.pdf

Il quartiere di Tor Marancia si colora invece grazie a Big City Life, progetto di arte pubblica partecipata per la riqualificazione urbana, culturale e sociale iniziato l’8 gennaio scorso e conclusosi il 27 febbraio. Venti artisti, provenienti da diversi paesi, hanno così incontrato gli abitanti delle case popolari del lotto 1 del quartiere ed hanno realizzato venti dipinti murali monumentali sulle facciate delle undici palazzine del comprensorio di via di Tor Marancia 63. L’evento, organizzato da Francesca Mezzano e curato da Stefano S. Antonelli in collaborazione Gianluca Marziani per l’associazione culturale 999Contemporary, è sostenuto dall’Assessorato alla Cultura, Creatività, Promozione Artistica e Turismo – Dipartimento Cultura di Roma Capitale mediante l’Avviso Pubblico “Roma Creativa” e da Fondazione Roma-Arte-Musei, è patrocinato da Roma Capitale Municipio Roma VIII ed è realizzato in collaborazione con Ater di Roma Capitale e Atac. Dal 6 febbraio online il sito web www.bigcitylife.it, attraverso il quale è possibile seguire ammirare le opere (solo alcune opere sono visibili dalla strada; per ammirarle tutte è necessario entrare nel comprensorio).