ACCADEMIA DELLE STELLE

ACCADEMIA DELLE STELLE: un grande evento gratuito di osservazione al telescopio nel campo sportivo di San Romualdo per vedere la Grande Opposizione di Marte ed eclissi totale di Luna.

L’incredibile notte del 27 luglio 2018: Grande Opposizione di Marte ed eclissi totale di Luna nella stessa sera. Accademia delle Stelle organizza un grande evento gratuito di osservazione al telescopio nel campo sportivo di San Romualdo (sulla via Laurentina, 10 km fuori dal GRA).

Marte, il Pianeta Rosso, si avvicina di più alla Terra ogni 26 mesi, ma può farlo molto oppure poco. Quest’anno lo farà moltissimo: non si era visto così grande dalla famosa opposizione del 2003, la migliore nell’arco di molti millenni.

L’eclissi totale di Luna del 27 luglio 2018 sarà ben visibile dall’Italia: la fase di totalità comincerà alle 21.30, quando la Luna sarà sorta già da un’ora e sarà alta 8 gradi sull’orizzonte Sud Est e terminerà alle 23.13 (Luna alta 22°). La centralità dell’eclissi si verificherà alle 22.31, con la Luna a 16° sull’orizzonte. Il nostro satellite uscirà dall’ombra a mezzanotte e 19, e dalla penombra alluna e 28.

Confronto tra le dimensioni apparenti di Marte nel 2016 e nel 2018: le opposizioni non sono tutte uguali: quella di quest’anno è una Grande Opposizione.

Alle 22.30, al massimo dell’eclissi, Marte (che in quel periodo si troverà a meno di 58 milioni di km dalla Terra e mostrerà un disco di ben 24,3 secondi d’arco) sarà alto 12° sopra l’orizzonte.

Nel corso della serata organizzata dall’Accademia delle Stelle saranno date ampie spiegazioni e consulenza astronomica su entrambi i fenomeni.

Dove: Parrocchia San Romualdo – campo sportivo (si trova a 10 km dal GRA, in via Strampelli 113, traversa di Via Laurentina)
Quando: sabato 27 luglio dalle ore 21 a mezzanotte

Costo: gratuito. (È gradita un’offerta per la copertura delle spese d’uso della struttura e per il rinfresco)