ROMA

ROMA: venerdì 29 giugno di festa per i romani che celebrano i patroni San Pietro e Paolo, ecco gli eventi previsti nella Capitale.

I Santi Pietro e Paolo sono i patroni di Roma e, per questa ragione, da sempre nella capitale è un giorno di festa. Oltre alle celebrazioni religiose per la memoria liturgica dei due santi, nello stesso giorno si tengono numerose feste ed eventi.

Gli eventi del 29 giugno a Roma
Girandola Roma

Venerdì 29 giugno torna la Rievocazione Storica della Girandola a Piazza del Popolo. Il tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio celebra la festa di San Pietro e Paolo, patroni della Capitale. Anche quest’anno la girandola è in sincronia sul repertorio musicale classico. Ecco il programma.

Lungo il Tevere

Lungo il Tevere Roma è la manifestazione che offre a bordo fiume un ricco programma culturale e di intrattenimento per arricchire l’estate della Città Eterna. Anche quest’anno, all’ombra del biondo Tevere, sarà possibile vivere un ricco palinsesto di appuntamenti interessanti tra incontri, degustazioni, perfomance teatrali e musicali, happening solidali e perfino spirituali.

Stelle di Fuoco

Il Campionato Italiano Fuochi d’Artificio arriva a Cinecittà World. Le migliori aziende pirotecniche nazionali si sfideranno in tre serate di fuoco per dare vita a un avvenimento senza precedenti nel panorama degli spettacoli all’aperto. Gli spettatori saranno immersi in un vero e proprio set cinematografico, nel quale interagiranno con l’immaginario apocalittico legato a celebri film e serie tv con scenografie e comparse che lo renderanno vero e proprio protagonista di una storia.

Sea food festival

Nella suggestiva location del Castello di Santa Severa arriva il festival dedicato interamente allo street food di pesce. Ispirandosi alle tendenze di Port Canaveral, anche il litorale Romano si prepara a ospitare il primo evento a livello nazionale che vedrà come unico tema la cucina di pesce. L’evento proporrà l’incontro delle più importanti realtà culinarie dedicate ai prodotti ittici. Partendo dal mare per arrivare a conquistare i palati del pubblico attraverso i profumi e i sapori del pesce, gli espositori presenti al SeaFood Festival porteranno la loro cucina in un percorso gastronomico votato all’esaltazione dei propri prodotti.

Piovono polpette a Parco Egeria

A Parco Egeria piovono polpette. Per un intero week end Roma celebra uno dei piatti più amati di sempre: le polpette, per l’occasione presentate in tante delle loro migliori versioni. All sugo, fritte, in salsa cacio e pepe, veg, e dolci. La polpetta succosa, morbida e croccante. Un paradiso delle polpette nel pieno della città.