ROMA
Foto di luigidepompeis

PIAZZA DEL POPOLO: venerdì 29 giugno il tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio celebra la festa di San Pietro e Paolo, patroni della Capitale.

Ideata e progettata dal Cav. Giuseppe Passeri, organizzata e realizzata dal Gruppo IX Invicta, la manifestazione è promossa dal main sponsor Fondazione Cultura e Arte, da Acea e dall’Associazione Culturale Metamorfosi ed è patrocinata da Mibact, Comune di Roma, Pontificio Consiglio della Cultura che fin dalla prima edizione ha saputo valorizzare e riconoscere l’importanza storica, artistica e culturale di questa rievocazione storica.

L’appuntamento è alle ore 20,30 in piazza del Popolo con l’intrattenimento a cura dell’associazione Carnevale Romano. Lo spettacolo, infatti, sarà preceduto dall’esibizione della Fanfara del IV reggimento Carabinieri a cavallo, presente in forma pedata.

A guidare il pubblico nella veste di presentatore, la voce ufficiale de La Girandola, l’attore Daniele Coscarella. Inoltre, l’attore e regista Leonardo Petrillo, leggerà brani e aforismi sui fuochi pirotecnici e un estratto dal libro della Girandola.

Clou della manifestazione alle ore 21.30 quando sulla terrazza del Pincio si accenderà la Giarandola eseguita in sincronia musicale sul repertorio musicale classico. Spettacolo e solidarietà: quest’anno la Giarandola a Piazza del Popolo celebra la “Candela Romana” promuovendo una raccolta fondi a favore dei bambini audiolesi dell’Istituto Effetà Paolo VI di Betlemme, a cura del Modavi Onlus.

Torna quest’anno alle 16.00 la quarta edizione de La Coppa della Girandola, la tanto attesa regata di canottaggio istituita nel 2015 dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo con il supporto del Comitato Regionale Lazio della FIC e la partecipazione dei Circoli Storici romani.

Alla competizione parteciperanno – per assicurarsi l’ormai prestigiosa Coppa Challenge de la Girandola – oltre alla Tevere Remo, fino a due armi per ciascuno, il Circolo Canottieri Aniene, il Circolo Canottieri Lazio, il Circolo Canottieri Roma, Circolo Canottieri Tirrenia Todaro, Canottieri Navalia.

Il campo di gara, su una distanza di circa mt. 450, è il tratto compreso fra Ponte Cavour e Ponte Regina Margherita con l’arrivo allo storico galleggiante San Giorgio della Tevere Remo.

Si rinnova nuovamente l’appuntamento con il contest di arti visive realizzato nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della Girandola.I partecipanti sono chiamati ad immortalare, utilizzando dal pennello alla macchina fotografica, l’antica rievocazione storica.

Le opere raccolte saranno visibili sulla pagina Facebook ufficiale della Girandola: le tre che riceveranno i maggiori apprezzamenti dagli utenti, saranno sottoposte al giudizio tecnico del comitato tecnico-scientifico presieduto da Robbi Huner. L’edizione 2017 è stata vinta da Stefan Meier.

Dal 28 al 30 giugno, presso la galleria D.d’Arte/ Plus Arte Puls di viale Mazzini, sarà possibile ammirare una selezione delle opere fotografiche più rappresentative della Girandola. Alcuni di questi scatti saranno presenti anche nel Mese della Fotografia dal 1° al 31 marzo 2019 (MFR19). L’ingresso è libero.

Programma: ore 16.00 Regata dei circoli storici presso il Ponte Margherita – Banchina Regina Margherita lato Ripetta, organizzata dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo

ore 20.00 esibizione della Fanfara dei Carabinieri del 4 reggimento a cavallo appiedata in Piazza del Popolo e spettacolo del Carnevale Romano

ore 21.30 Rievocazione Storica della Girandola visibile da Piazza del Popolo

Per le nuove disposizioni di Safety e Security in piazza del Popolo saranno predisposte dei varchi controllati aperti dalle ore 19:30 e, pertanto, l’ingresso, bensì libero, è a numero limitato. Gli spettatori sono invitati ad arrivare per tempo per poter agevolare le operazioni di controllo. La piazza sarà attrezzata con opportune strutture di emergenza medica per ogni evenienza di soccorso. La manifestazione terminerà alle ore 22.00 e il pubblico potrà defluire dai percorsi segnalati dai responsabili alla sicurezza muniti di apposito cartellino di riconoscimento