befana

Il periodo delle festività natalizie volge al termine. La tradizionale Festa della Befana che ha accompagnato romani e turisti, grandi e piccini, con tanti eventi speciali avrà il suo gran finale il 6 gennaio quando la Befana arriverà a Piazza Navona. Sarà un momento di festa per tutta la famiglia, con spettacoli, musica e allegria.

A piazza Navona sarà anche possibile ammirare l’albero della Pace.

Tutto pronto per il tradizionale appuntamento con “Corri per la Befana”, la manifestazione sportiva organizzata dalla Roma Road Runners Club e giunta alla trentesima edizione.

La gara competitiva sulla distanza di poco oltre i 10 chilometri si svolgerà il giorno dell’Epifania: ha come scenario principale il Parco degli Acquedotti. La prova agonistica sarà accompagnata da una gara ludico motoria sempre di 10,100 km e da Befana Happy Run 3 km anch’essa a passo libero. Partenza ore 10.

MUNICIPIO I

Alle 10, con partenza in via della Conciliazione, in programma il corteo storico e religioso “Viva la Befana“. Dalle 16, appuntamento a Piazza Mazzini dove la Befana arriva con musica e giochi per i più piccoli.

MUNICIPIO II

Venerdì 5 gennaio è in programma l’inaugurazione del Parco Inclusivo, con la “Befana solidale”.

Appuntamento dalle 10 alle 12 al Parco Don Baldoni – Villa Chigi – Via Niccolò Piccinni.

Il Municipio II invita alla festa per inaugurare la nuova area per bambini di Villa Chigi, uno spazio dedicato ai piccoli totalmente inclusivo, integrato con attrezzature pensate per essere fruite da bambine e bambini con diversi tipi di disabilità.
Pronta ad inaugurare il parco un’ospite davvero speciale: la Befana solidale di Teniamoci per mano, che non solo terrà compagnia ai partecipanti ma regalerà un gioco a tutti i bambini presenti!

MUNICIPIO X

ll 6 gennaio 2024, presso la Casa del Mare, in via del Canale di Castel Fusano, Ostia, dalle ore 10 alle 12, il Comandante Ubaldo fará riscoprire l’antico mestiere del pescatore.  A seguire alle ore 16 ci sará una tombolata di beneficenza in favore del Reparto di Pediatria e Neonatologia G.B. Grassi.

Inoltre, sino al 6 gennaio 2024, è possibile visitare la Mostra dei Presepi Artistici a cura di Christian Apreda e Giancarlo De Canonico che rimarrà aperta tutti i giorni dalle ore 15 alle 19, presso la Casa del Mare in Via del Canale di Castel Fusano 11 Borghetto dei Pescatori, Ostia.

MUNICIPIO IV

Per la rassegna inCanto di Natale il Municipio IV ha in programma due appuntamenti per venerdì 5 gennaio.

Alle ore 11, presso la Biblioteca Fabrizio Giovenale, in via Fermo Corni andrà in scena lo spettacolo del teatro dei burattini Pulcinella e il regalo.

Alle ore 20:30, presso la Chiesa Santa Maria del Soccorso, in Via del Badile 1, Concerto Gospel del Community Gospel Choir.

Sabato 6 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 18,  presso la Casa del Municipio IV in Via Rousseau 90, evento Befana in festa.

L’ingresso è gratuito. Per info telefonare al 324.8618151.

MUNICIPIO XII

Con il patrocinio del Municipio XII, sabato 6 gennaio Vivì Bistrot e Teatro Verde presentano la Befana di Villa Pamphili presso il teatro di Villa Pamphili in Largo 3 Giugno 1849.

Ore 10.30 – Vieni al Vivì di VIlla Pamphilj con una calza vuota!

Ore 11.00 – Spettacolo teatrale all’aperto Il circo in valigia

Ore 12.00 – Arriva la Befana che per magia riempirà le calze dei bambini!