open house

Dal 20 al 28 maggio Roma Capitale partecipa ad Open House Roma, appuntamento annuale dedicato all’architettura e al design giunto alla XI edizione. Sono circa 300 gli eventi in programma che si svolgeranno in luoghi iconici della città, spesso chiusi al pubblico, e tra questi alcuni aperti per l’occasione da Roma Capitale che cura anche alcuni eventi particolari.

Open House Roma che “nasce dall’idea di un gruppo di architetti e comunicatori orientati all’innovazione socio-culturale per valorizzare il design e l’architettura di Roma – si legge nel sito dell’organizzazione – offre molte altre opportunità per approfondire la conoscenza con la nostra città e osservarne l’evoluzione storica, urbanistica, socio-culturale.

Tra le centinaia di visite possibili ci sono anche la rimessa Atac di Trastevere risalente agli anni 30, il “chilometro verde” di Corviale, i quartieri di edilizia popolare degli anni 20, le periferie storiche, le sedi di università, centri culturali, accademie, musei, fondazioni, enti ed Istituti.

Inoltre, numerosi appartamenti di design ed altri spazi architettonici partecipano a questa vasta panoramica che ci mostra attraverso innumerevoli itinerari la vitalità di Roma. Ed ancora una volta abbiamo la possibilità di esplorare la città da una nuova prospettiva scoprendo nuovi modi di vivere ed abitare gli spazi urbani.