DANZAMACABRA: in arrivo la mostra introspettiva di Leandro Lottici
DANZAMACABRA: in arrivo la mostra introspettiva di Leandro Lottici

DANZA MACABRA: in arrivo la mostra introspettiva di Leandro Lottici.

Uno straordinario viaggio introspettivo: il nostro ieri, i nostri possibili oggi ed il nostro sicuro domani attraverso gli antichi ed arcani stilemi della danza macabra, nell’interpretazione dell’inconfondibile segno grafico di Leandro Lottici. 10 xilografie, 5 matrici e 17 grandi disegni di Morte e Vita, Dio e Diavolo, Conoscenza e Oblio.

L’interno degli splendidi locali del Garum, Biblioteca e Museo della Cucina e del Boscolo Circo Massimo, dal 4 all’8 dicembre sarà teatro di una mostra ardita, inedita e squisitamente sui generis: non commerciale, non piacevole né semplice e della durata di soli 5 giorni; impermanente ed apparentemente insensata come la vita e che, come la vita, trova il suo senso nell’essere vissuta. Una mostra che vi farà conoscere l’antica, mistica e misterica, Danza Macabra di medievale memoria e lo farà attraverso 10 xilografie e 5 matrici xilografiche della serie di Danze Macabre preparate da Leandro Lottici, esposte insieme ad una serie di 17 grandi disegni a dimensione d’uomo: un ideale fregio continuo di oltre 25 metri, realizzato direttamente in loco, in cui la Morte danza con lo spettatore. Specchi evocativi d’iconografie conosciute, da Dürer e Botticelli a Banksy, volti a destrutturare e ricostruire l’immaginario di chi guarda e di chi, fra questi, dai grandi disegni avrà il coraggio di lasciarsi guardare.

DANZAMACABRA: in arrivo la mostra introspettiva di Leandro Lottici

Un unico grande racconto rituale che, dalla creazione della Morte – all’atto della trasgressione di Adamo ed Eva – passando per le Grazie, l’Amore e la Rivolta del Lanciatore di fiori, ci porterà alla Confessione della Morte.
Durante il periodo della mostra sarà visitabile anche l’esposizione di libri antichi del Garum, Biblioteca e Museo della Cucina e sarà in funzione il servizio food and beverage del Boscolo Circo Massimo con speciali tapas e cocktail ispirati ai cibi posti sulle ofrendas nel Día de Muertos.

LOCATION
Garum, Biblioteca e Museo della Cucina Roma | Boscolo Circo Massimo
VERNISSAGE
venerdì 4 dicembre 2020, ore 18.00
ORARIO DI APERTURA
sabato 5 dicembre: dalle 10.00 alle 23
domenica 6 dicembre: dalle 10.00 alle 18.00
lunedì 7 dicembre: dalle 10.00 alle 23.00
martedì 8 dicembre: dalle 10.00 alle 18.00

INGRESSO GRATUITO.

La mostra rispetterà tutti gli standard di sicurezza contro il Covid, come da ultimo decreto. A tal fine è consigliata la prenotazione.

INFO: – +39.391.38.46.470 – +39.(0)6.93.575.484