PARCHI A MILANO

La misura, valida fino al 25 marzo. Esclusa Villa Borghese. Qui, e negli altri parchi non recintati, aumenteranno i controlli dei vigili

Obiettivo evitare che le persone vadano a fare corse di gruppo o i bambini giochino a calcio negli spazi verdi.

A Roma #tuttiacasa. Nuovo giro di vite nella Capitale sugli spostamenti legata all’emergenza Coronavirus. E la Roma città aperta, celebrata dal film di Roberto Rossellini con Anna Magnani, chiude le porte. La sindaca di Roma Virginia Raggi ha ordinato la chiusura degli spazi verdi della Capitale recintati. Chiuse le grandi ville nobiliari, i parchi minori, i giardini e le aree gioco con cancelli di accesso. Il piano nazionale prevede anche il presidio delle spiagge, per evitare assembramenti. Obiettivo stroncare le corse in comitiva, le partite di calcio dei bambini negli spazi verdi, che rappresentano pericolosi veicoli di trasmissione del virus. In totale nel Lazio, al 13 aprile, si registrano 242 persone positive (218 solo a Roma): 122 ricoverati con sintomi, 24 in terapia intensiva, 96 in isolamento domiciliare. Undici i deceduti, 24 i guariti.

La chiusura dei parchi

Restano chiusi fino al 25 aprile parchi, ville e aree di gioco recintate. Impossibile chiudere aree non recintate come villa Borghese, che è una arteria di attraversamento della città per i mezzi pubblici, dove aumenteranno i controlli per verificare il rispetto delle ultime disposizioni impartite dal decreto 11 marzo 2020. Resta la possibilità di uscire con il cane, evitando assembramenti.

La stretta sul turismo

La stretta colpisce anche il turismo. Chiusi fino al 25 aprile i Tourist point, gli sportelli informativi del Dipartimento turismo, serrato lo Sportello attività ricettive: opereranno solo via telefono o per posta elettronica. Il servizio del Dipartimento turismo dedicato dal punto di informazione e accoglienza verrà reso fino al 2 aprile dal numero 06/671071651. Attivo per il turismo il numero 060608 (dalle 9 alle 19) e il sito www.060608.it).www.060608.it). La mail è: . Fino al 4 aprile sospesa la vendita delle Roma Pass (chi l’ha acquistato prima con data di ritiro entro il 4 aprile può scrivere a indicando numero di ordine e codice di ritiro).

Mezzi pubblici a regime ridotto

Ultima corsa alle ore 21 per metro, bus e tram, sospesi i bus notturni, ridotte le corse con orario estivo. Per i taxi sono attivi nuovi turni ridotti del 33 per cento. Sospesa la flessibilità in ingresso e in uscita per tutti i turni di servizio nel comune, nelle stazioni ferroviarie e negli scali aeroportuali di Fiumicino e Ciampino.

Mercati solo per alimentari

Mercati aperti solo per la vendita di prodotti alimentari, nel rispetto della distanza minima di un metro. Chiusi i mercati saltuari o “su sede impropria”.