TEATRO DI ROMA

TEATRO DI ROMA: prosa, musica, spettacoli per ragazzi, atelier per tutti coinvolgeranno il pubblico di ogni età, per vivere e regalare la magia del teatro.

È di scena il Natale al Teatro di Roma con un ricco cartellone festivo per trascorrere in compagnia e riscoprire insieme le emozioni del periodo natalizio. Prosa, musica, spettacoli per ragazzi, atelier per tutti coinvolgeranno il pubblico di ogni età, per vivere e regalare la magia del teatro.

Fino al 5 gennaio al Teatro Argentina il regista catalano Lluís Pasqual porta in scena il capolavoro eduardiano La Grande Magia, una lezione sul rapporto tra realtà, vita e illusioni, una caustica denuncia dei miserevoli comportamenti umani e delle loro conseguenze.

Non solo spettacolo, ma anche momenti di gioco e partecipazione attiva al Teatro Argentina che, il 23 dicembre (dalle 19 alle 22), apre il suo palcoscenico e tutti i suoi spazi ai cittadini con Facciamo il Teatro – Scene su Hamlet e per Hamlet. Un Atelier per festeggiare la fine di un anno e l’inizio di una nuova stagione di teatro insieme al direttore Giorgio Barberio Corsetti e agli artisti di Oceano Indiano (Dom-, Fabio Condemi, Industria Indipendente, mk, Muta Imago, in residenza al Teatro India). Un’occasione eccezionale per attraversare anche i luoghi più segreti dell’Argentina e condividere un’esperienza di immaginazione e creazione con 6 diversi curatori, tra artisti e compagnie, registi e danzatori, e una traccia comune, Hamlet. Hamlet a Roma. Hamlet per Roma, con l’indicazione di portare un libro da scambiare con i partecipanti e gli artisti (prenotazione alla mail ).

Appuntamento speciale il 30 dicembre (ore 21) con Popolizio Legge Belli per il pubblico dell’Argentina in una serata-evento tra i versi affilati, cinici, disperati e rivoluzionari del cantore della Città eterna più acclamato di tutti i tempi, Gioachino Belli. La voce del regista e attore Massimo Popolizio e Valerio Magrelli, insieme sul palco, ci guideranno fra i Sonetti erotici e filosofici per restituire la Roma di oggi e di sempre, riscoprendo il celebre spirito di un popolo che appariva al poeta come una “grandiosa macchina parlante”, tutt’uno con la sua città.

Un super Natale anche per il pubblico dei piccoli e delle famiglie con le immancabili proposte del Teatro per le nuove generazioni – la Stagione variegata e dal respiro internazionale dedicata al pubblico giovane – a partire da Voce Parole, rassegna di teatro di narrazione curata dal teatrodelleapparizioni. Un programma di spettacoli e un laboratorio nella Sala Squarzina per interrogarsi su cosa significhi raccontare e ascoltare, tra fiabe classiche e nuove invenzioni.

L’atmosfera natalizia continua al Teatro Lido con il tradizionale appuntamento del Concerto Di Natale, il 26 dicembre (ore 18), affidato quest’anno al talento dei Fiati Eco Quintet con un vasto repertorio che spazia dalla musica classica al jazz e alla musica etnica.

Ancora musica per festeggiare l’ultima notte dell’anno, il 31 dicembre (ore 22), con Fanfara Station insieme a Marzouk Mejri, Charles Ferris e Ghiaccioli e Branzini, un trio che fonde la forza di una fanfara balcanica e elettronica con i ritmi e i canti del Maghreb.

Imperdibile poi l’arrivo della Befana che, anche quest’anno, il 5 e 6 gennaio (dalle ore 19) si presenterà puntuale per trasformare il Lido in un villaggio incantato, abitato da befane, folletti. Giunto alla 17° edizione, La Befana Vien Di Notte, a cura di Catia Castagna, è l’appuntamento che, oltre agli spettacoli teatrali e all’animazione per grandi e piccini, proporrà la possibilità speciale per 50 bambini di trascorrere la notte in teatro in attesa della Befana e vivere la notte più magica dell’anno in compagnia di personaggi da fiaba, racconti e tante attività (prenotazione a ).

La tradizione napoletana del caffè sospeso contagia anche il teatro, così sarà possibile lasciare un Regalo Sospeso o un Biglietto Sospeso (per uno spettacolo di teatro ragazzi, acquistabile all’Argentina). Un dono molto speciale da mettere sotto l’albero di ogni bambina e bambino, tra i 3 e i 14 anni, che provengono da situazioni di disagio, di emarginazione, di difficoltà familiare e che vivono in una struttura indicata dal Tribunale dei Minori. Le associazioni Gruppo Sorriso Roma Onlus e A Caccia di Sogni accoglieranno questi doni (libri, offerte, oggetti, preferibilmente senza specifica di genere proprio per stimolare creatività e principi di uguaglianza) in punti di raccolta diversi della città (Teatro India e Teatro Argentina; Angelo Mai; Carrozzerie | n.o.t; Libreria Tuba).

Infine, anche quest’anno il Teatro di Roma regala l’emozione del teatro con Abbonatale Card: oltre 50 spettacoli, più di 150 artisti in scena, per una speciale proposta natalizia valida per 2 ingressi al Teatro Argentina o 4 ingressi al Teatro India e al Teatro Torlonia al costo di 50€ (acquistabile nelle biglietterie dei teatri oppure on-line su tdrcard.it fino al 31 gennaio 2020 e utilizzabile per tutti gli spettacoli compresi nei cartelloni dei teatri Argentina, India e Torlonia della stagione 19.20).

Info:  Teatro Argentina -Biglietteria: 06.684.000.311/314;  www.teatrodiroma.net