VILLA D'ESTE

VILLA D’ESTE: Tivoli ospita la prima edizione di Villae Film Festival. Quando l’arte è in movimento, rassegna dedicata al connubio tra cinema e arte.

Dal 2 all’8 dicembre 2019, la splendida Villa d’Este a Tivoli ospita la prima edizione di Villae Film Festival. Quando l’arte è in movimento, rassegna dedicata al connubio tra cinema e arte, sostenuta dalla Direzione Generale Cinema del MiBACT e organizzata dalle Villae.

Con la direzione artistica di Andrea Bruciati e la consulenza e la collaborazione dell’Associazione Culturale Seven, l’evento presenta 7 film realizzati da registi internazionali, anche artisti visivi, presenti nelle collezioni di importanti musei di tutto il mondo, dal MoMA di New York al Centre Pompidou di Parigi.

Proiezioni, incontri con registi, critici e curatori danno vita a una proposta culturale assolutamente inedita, che mette in relazione l’arte del passato, presente sulle pareti e le volte dei grandiosi saloni di Ippolito d’Este, e quella del presente.

Ad aprire il festival è Middle of Beyond, film in anteprima assoluta per l’Italia, alla presenza della regista Keren Cytter, dell’interprete Fabian Stumm e del critico d’arte Antonio Grulli.

Finale emozionante, ispirato all’incontro tra Cinema e Arte, con la proiezione di Giulietta degli Spiriti di Federico Fellini, di cui ricorre, nel 2020, il Centenario della nascita. Regista e grande disegnatore, Fellini ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema, delle arti e della moda.

Maggiori informazioni: www.beniculturali.it