GALLERIA COLONNA

GALLERIA COLONNA: si trova all’interno di Palazzo Colonna e fu istituita nel 1654 dal cardinale Girolamo Colonna. Ecco come visitarla.

La Galleria si trova all’interno di Palazzo Colonna, costruito al tempo del pontificato di papa Martino V Colonna (1417 – 1431) e ampiamente ristrutturato nel 1730 dall’architetto Nicola Michetti. L’attuale edificio è compreso in un vasto isolato che da piazza SS. Apostoli arriva fino a Via della Pilotta dove, mediante quattro archi-cavalcavia, si collega al giardino di Villa Colonna.

Nel Palazzo è situata la celebre Galleria d’arte istituita nel 1654 dal cardinale Girolamo Colonna che ne affidò la costruzione all’architetto Antonio Del Grande. Nel 1671, morto questi, assunse la direzione dei lavori Girolamo Fontana.

La decorazione delle volte (Episodio della vita di Marcantonio II ColonnaApoteosi di Marcantonio II ColonnaAllegoria di Marcantonio II Colonna a Lepanto) realizzata dai pittori J.P. SchorG. ColiF. GherardiS.Ricci e G.B.Chiari, fu ultimata nel 1702.

I marmi colorati del pavimento provengono dal Tempio di Serapide sul Quirinale; su un gradino nella Sala Grande si trova una palla di cannone, sparata dal Gianicolo nel 1849 dall’esercito francese durante la Repubblica Romana.

La collezione è costituita da dipinti tra i quali quelli del Bronzino (Venere,Cupido e SatiroMadonna con il Bambino assopito), Tintoretto (Narciso alla fonte), Guido Reni (S. Francesco in preghiera con due angeli), Guercino (Martirio di S. EmerenzianaS. Paolo eremitaMosè con le tavole della leggel’Arcangelo Gabriele), Annibale Carracci (il Mangiafagioli), Salvator Rosa (S.Giovanni Battista in una grotta) e Dughet (vari Paesaggi).

INDIRIZZO
Via della Pilotta, 17
ORARI

Aperta ogni sabato mattina ore 9.00-13.15 (ultimo ingresso)

Visita guidata facoltativa inclusa nel biglietto d’ingresso:
– ore 10.00; 11.00 e 12.30 in italiano
– ore 10.30 in francese
– ore 12.00 in inglese

CONTATTI
Acquisto online:
www.tosc.it/tickets.htm?affiliate=T2C&sort_by=event_datum&sort_direction=asc&fun=erdetail&doc=erdetaila&erid=1614736
Sito web:
www.galleriacolonna.it/galleria-colonna/
Telefono:
+39066784350
SERVIZI
Libreria
Visite guidate