STADIO DI DOMIZIANO

STADIO DI DOMIZIANO: “Primo esempio di Stadio di atletica in muratura costruito a Roma, testimonianza unica nella storia dello Sport”.

L’area archeologica dello Stadio di Domiziano, oggi Piazza Navona a Roma, “Primo esempio di Stadio di atletica in muratura costruito a Roma, testimonianza unica nella storia dello Sport”, è stata riaperta al pubblico dopo anni di restauro. Un’area archeologica nel centro storico, salvata dalla cementificazione, situata nella splendida cornice di una delle piazze più visitate al mondo “Piazza Navona”. La missione base è raccontare un “concentrato informativo sulla romanità”, un “infopoint” che illustra, con semplicità e immediatezza, i monumenti e le tracce, ancora conservate e visibili; oltre alle vestigia dello Stadio viene illustrata la storia dello sport e delle pratiche sportive dell’antichità, usi e costumi, fusione tra spettacolo “teatrale” e competizione.

Pannelli e schermi illustrano con grafici, foto e video la storia, la cronologia di fatti e personaggi; una particolare attenzione è ovviamente dedicata alla storia dello Stadio. Lo Stadio recupera una funzione strategica rientrando a pieno titolo nel circuito turisticoculturale della “romanità”. Diventa anche un luogo d’incontro e socializzazione: un salotto culturale.

I SOTTERRANEI DI PIAZZA NAVONA

I resti dello Stadio di Domiziano (patrimonio Unesco) si trovano sotto Piazza Navona a circa 4,50 metri dal piano stradale; l’area archeologica è quanto resta del primo e unico esempio di stadio in muratura fino ad oggi conosciuto a Roma. Audioguida, anche per bambini (inclusa nel biglietto), video 3D, pannelli e foto raccontano la storia dello Stadio e degli sport dell’antichità greco-romana: lotta, corsa, pugilato, lancio del disco, lancio del giavellotto, salto. Particolare attenzione è dedicata anche alla storia dello Stadio e della Piazza.

INDIRIZZO
Via di Tor Sanguigna, 3
ORARI

Tutti i giorni 10.00-19.00
Sabato 10.00-20.00
La biglietteria chiude 30 minuti prima

COSTI
Intero:
8.00
Ridotto:
6.00
CONTATTI
Acquisto online:
https://stadiodomiziano.com/acquista-on-line-i-biglietti/
Acquisto online:
https://bit.ly/2Lvqb2w
Facebook:
www.facebook.com/stadiodomiziano
Fax:
0645421210
Instagram:
www.instagram.com/stadiodomiziano
Sito web:
www.stadiodomiziano.com
Sito web:
www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/roma_antica/monumenti/stadio_di_domiziano
Telefono:
06 68805311