MEDARDO ROSSO

MEDARDO ROSSO: presso il Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps la retrospettiva  su uno dei maggiori esponenti dell’Impressionismo italiano.

Il Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps ospita la retrospettiva su Medardo Rosso (Torino,1858 – Milano, 1928), uno dei maggiori esponenti dell’Impressionismo italiano, con una ricca selezione di opere in cera, gesso e bronzo.

Lo scultore, stimato da artisti suoi contemporanei quali Edgar Degas e Auguste Rodin, influenza più tardi anche BoccioniCarrà e Manzù. Lontano dall’idea di una statuaria monumentale, l’artista realizza opere di piccolo formato, spesso in cera, materiale molto più facile da plasmare, riuscendo nell’impresa di portare l’Impressionismo in scultura.

Temi molto ricorrenti sono i soggetti della vita quotidiana e i ritratti dei bambini; fra le opere più famose ricordiamo: l’Ecce Puer, La PortinaiaIl Bambino MalatoBimbo Ebreo. Ciò che emerge dalle sue opere, non è una raffigurazione oggettiva delle cose, ma la restituzione plastica dell’effetto della luce e dell’atmosfera con il disfacimento della materia che ne consegue.

Tutti questi aspetti sono presenti nell’esposizione romana che, attraverso un percorso tematico e alcuni soggetti trattati dall’artista, restituisce la straordinaria originalità di Rosso nello sperimentare in maniera inedita sui diversi materiali.

La mostra si avvale, inoltre, dell’accostamento delle opere di Medardo con alcuni dei capolavori del mondo classico custoditi nel Museo,in un percorso di lettura reso così ancor più stimolante e originale.

Un’interessante sezione della mostra è infine dedicata alle fotografie dell’artista. Dalla fine dell’Ottocento la fotografia assume per Rosso il senso di una ricerca autonoma e compiuta, un nuovo mezzo per proseguire il suo studio sulla materia e sulla luce, ormai svincolato dal confronto col vero.

QUANDO
dal 9 Ottobre 2019 al 2 Febbraio 2020
Via di Sant’Apollinare, 46
Via di Sant’Apollinare, 8
CONTATTI
Acquisto online:
Facebook:
Sito web:
Telefono:
+39 06 39967701 (Coopculture) – 06 684851 – biglietteria 6872719
Telefono:
info e pren scuole 848 082 408/ da cellulari e dall’estero +39 06 399 67 200
ORARI

Dal 9 ottobre 2019 al 2 febbraio 2020
dal martedì alla domenica ore 9.00-19.45
Chiuso lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio
La biglietteria chiude un’ora prima