PIAZZA DEL POPOLO
Foto: Alberto Garutti "Ai nati oggi"

PIAZZA DEL POPOLO: i lampioni sono collegati con il reparto maternità del Policlinico Agostino Gemelli, l’intensità delle luci segnala la nascita di un bambino.

Le luci dei lampioni di piazza del Popolo si intensificano per pochi secondi prima di tornare alla normalità: “Ai nati oggi”, installazione pubblica firmata da Alberto Garruti ospitata in una delle piazze più eleganti e frequentate della Capitale, è un omaggio delicato e poetico alla vita oltre che un’opera d’arte emozionante, che dialoga con la città e con chi si trova ad assistere al particolare effetto di luci invitando alla condivisione.

I lampioni sono collegati con il reparto maternità del Policlinico Agostino Gemelli: ogni variazione nell’intensità delle luci segnala la nascita di un bambino. Per aiutare i passanti a comprendere appieno l’operazione e invitarli a sentirsene parte, in corrispondenza dei principali accessi pedonali della piazza sono state poste delle lastre in ferro, parte integrante dell’opera, che fungono da didascalia.

Il progetto, presentato dal MAXXI in collaborazione con Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e con il supporto di Acea e Areti, era già approdato in città quasi vent’anni fa, nel 2000. All’epoca erano i lampioni di via della Conciliazione a celebrare ogni primo vagito.

Foto: Alberto Garutti “Ai nati oggi” © Musacchio, Ianniello & Pasqualini – Courtesy Fondazione MAXXI