PARCO MILVIO

PARCO MILVIO: una rassegna musicale anima le serate estive con una serie di concerti e mostre fotografiche a ingresso gratuito.

Il parco urbano sulle sponde del fiume Tevere, tra Ponte Milvio e Ponte Duca d’Aosta, in un quartiere vivace con una ricca offerta per l’intrattenimento e la ristorazione, porta a Roma la natura con visite, incontri, laboratori, musica e tante iniziative dedicate anche ai più piccoli.

Una rassegna musicale anima le serate estive con una serie di concerti a ingresso gratuito. In programma, alcune tra le più belle colonne sonore italiane. In “Absolutely Ennio Morricone”, le musiche scritte da Ennio Morricone, eseguite al pianoforte e violoncello, sono accompagnate dalla riproduzione di video con le immagini di film celebri, per esempio “The Mission”, “Il Pianista sull’oceano”, “Lolita”. Il concerto “Le musiche di Nino Rota per Fellini e di Franco Piersanti per Nanni Moretti e Gianni Amelio” vede sul palco il Maestro Franco Piersanti nella doppia veste di direttore e compositore. Autore di circa 100 colonne sonore e vincitore di tre David di Donatello come miglior musicista, il Maestro dirige le suite composte da Nino Rota per “La Strada”, “Casanova” e “Otto e mezzo”, accompagnate da alcuni brani che ha musicato con Nanni Moretti e Gianni Amelio.  Il quartetto d’archi 432 presenta “432 quartet”, la musica eseguita a 432hz, frequenza che Giuseppe Verdi auspicava come riferimento nel 1881, in grado di riallinearci con l’Universo, procurando un’esperienza d’ascolto rigenerante. Chiude la rassegna, “Jazz, Classica ed Altro” di Ialsax Quartet, un viaggio musicale che accompagna l’ascoltatore tra le poliritmie del jazz, le forme severe della musica classica fino ai colori della musica “attuale”.

L’offerta musicale estiva è arricchita da alcune mostre fotografiche a ingresso gratuito: “Volere volare”, “Tracce dell’umano divenire” di Roberto Scordino, “Rione Esqulino” di Umberto Tati, “Return to Nature” di Alessandro Zaffonato, “H2O attimi di luce” di Grigio 18%, una associazione culturale no-profit, “Custos Tiberim” di Caterina Taglienti dedicata a Maurizio Palmulli, il Mister Ok che da 31 anni saluta il nuovo anno con il tradizionale tuffo nel Tevere.

Per il programma dettagliato degli eventi consultare il sito ufficiale http://www.parcomilvio.it/eventi-parco-milvio