SANTA CROCE IN GERUSALEMME

SANTA CROCE IN GERUSALEMME: due settimane ricche di proiezioni, video, concerti, mostre e incontri con i grandi attori del Cinema italiano.

Il Parco Archeologico di Santa Croce in Gerusalemme, ospita due settimane ricche di proiezioni, video, concerti, mostre e incontri con i grandi attori del Cinema italiano, nella rassegna Per il cinema italiano. Memoria, presente e futuro, che quest’anno rende omaggio ai tre diversi momenti in cui si articola la memoria del nostro cinema e al suo rapporto con il pubblico di oggi e di domani.
La prima sezione della manifestazione, che ha luogo nella settimana dal 6 al 13 luglio, è dedicata al Presente e al Futuro del cinema italiano con le proiezioni dei primi sei saggi di diploma degli allievi della Scuola Nazionale di Cinema introdotti dai direttori artistici di tutte le sedi del CSC in Italia. A seguire, saranno presentati sei film italiani selezionati fra i più significativi dell’ultimo anno. I film presentati in questa sezione hanno beneficiato del sostegno finanziario della Direzione generale Cinema del Mibac. La sezione è curata dal critico cinematografico Enrico Magrelli che introdurrà i film prescelti insieme ai loro registi e protagonisti.
La seconda sezione (dal 13 al 20 luglio) si occupa della Memoria e, ancora, del Futuro del cinema italiano, con le proiezioni di altri saggi di diploma degli allievi della Scuola Nazionale di Cinema, seguiti da grandi film della storia del cinema restaurati dalla Cineteca Nazionale, con il coordinamento del presidente del CSC, Felice Laudadio, della Conservatrice della Cineteca Nazionale Daniela Currò e con ospiti grandi direttori della fotografia (spesso autori dei restauri), oltre ad autori, attori e istituzioni del mondo del cinema.
Il 12 luglio, oltre alla consegna dei diplomi agli allievi dei 9 corsi della sede di Roma del CSC, saranno assegnati 7 diplomi honoris causa a personalità del nostro Cinema e della nostra Televisione. I diplomati saranno Laura Morante Pierfrancesco Favino (Recitazione), Saverio Costanzo (Regia), Nicola Piovani (Suono e musica da film), Domenico Procacci (Produzione), Gianni Minà (Documentario), Domenico Iannacone (Regia Reportage).
Ingresso libero

Programma completo

Informazioni

QUANDO
dal 6 Luglio 2019 al 20 Luglio 2019
Piazza di Santa Croce in Gerusalemme
CONTATTI
Facebook:
www.facebook.com/perilcinemaitalianoofficial
Sito web:
www.fondazionecsc.it
Sito web:
www.cinema.beniculturali.it
Telefono:
066722940
ORARI

Dal 6 al 20 luglio 2019
concerti ore 20.00 – inizio proiezioni ore 21.15

Programma completo cinema e concerti