LA LUNA SUL COLOSSEO

LA LUNA SUL COLOSSEO: il percorso di visite guidate notturne dell’Anfiteatro Flavio si arricchisce di una nuova suggestiva illuminazione.

Fino al 6 gennaio 2020, il percorso di visite guidate notturne dell’Anfiteatro Flavio si arricchisce di una nuova, suggestiva illuminazione che permetterà di ammirare i sotterranei, le gallerie e le arcate interne del Colosseo.

“La luna sul Colosseo – Il sogno del gladiatore” è, infatti, il titolo dell’edizione 2019 delle visite al chiaro di luna che, grazie a interventi multimediali, proietterà il pubblico in un emozionante percorso immersivo nella storia del monumento.

Arrivati sul piano dell’arena, dopo aver percorso il secondo ordine e scoperto le cavità dei sotterranei, si assiste a una proiezione che, attraverso il sogno di un glorioso campione alla vigilia del combattimento, ricorda le gesta dei più valenti gladiatori i cui nomi sono a noi noti dalle fonti antiche.

Affacciandosi dal secondo ordine, mentre si ammira la maestosità dell’Arco di Costantino e il colonnato del Tempio di Venere e Roma, al racconto della storia del monumento riferito da guide formate da archeologi, storici dell’arte e architettiecco che suoni lontani e antichi di cimbali e liuti accompagnano i visitatori tra le emblematiche figure, su installazioni video, di Marziale, Cassio Dione, Sant’Agostino e Artemidoro.   

Tra i bagliori delle fiaccole portate dalle ombre di servitori di scena, proiettate sul sipario, si arriva all’ultimo atto del percorso; si scende nelle viscere del monumento, dove viene spiegato il funzionamento dell’apparato tecnico che consentiva il sollevamento di uomini e di animali dai sotterranei all’arena e, d’incanto, appaiono sui muri millenari belve ferocianimali esotici e i gladiatori, le figure che occupavano questi spazi.

Infinesi sale sull’arena, il centro degli spettacoli e delle battaglie del Colosseo. “Il sogno del gladiatore” prende vita: le immaginiproiettate su tre grandi velarimettono in scena la notte precedente all’inizio dei giochi e quelli chein modo fantastico ma umanopotrebbero essere stati i pensieri e i sentimenti di un combattente in attesa di prendere le armi e di sfidare la sorte.

QUI IL LINK PER ACQUISTARE I BIGLIETTI.