PREMIO SIMPATIA 2019

PREMIO SIMPATIA 2019: ideato dal celebre studioso della romanità Domenico Pertica, è diventato oramai uno dei simboli della Città Eterna.

Dopo lo sparo, ha guardato avanti, verso il suo futuro. Nonostante tutto. Così, a diciannove anni, senza più l’uso delle gambe, è tornato in acqua per allenarsi e puntare in alto.  E’ diventato, per questo, una sorta di eroe moderno. Un esempio di vita e di come non bisogna mai mollare. Ed è per tale incredibile coraggio che il 5 giugno, alle 18, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, la giuria della 49esima edizione del Premio Simpatia consegna la preziosa rosa di Assen Peikov al giovane nuotatore Manuel Bortuzzo.

Tra le caratteristiche del Premio c’è il “Simpatico d’Italia”, che quest’anno va ad un altro giovane coraggioso, il ventiduenne Riccardo Zaccaro, studente di Disegno industriale presso la Facoltà di Architettura della Sapienza, che ha salvato la vita di tre persone: un suicida e due anziani dal rogo di casa.

Il Premio Simpatia, ideato dal celebre studioso della romanità Domenico Pertica, è diventato oramai uno dei simboli della Città Eterna e per questo definito “l’Oscar Capitolino”. Nella giuria nomi come Renzo Arbore, Giorgio Assumma, Pippo Baudo, Verdiana Bixio, Athos De Luca, Christian De Sica, Marisela Federici, Renzo Gattegna, Carlo Gianni, Nicola Maccanico, Simona Marchini, Alessandro Nicosia, Bruno Piattelli, Gigi Proietti, Carlo Verdone.

La manifestazione, presentata da Paola Saluzzi e Pino Strabioli, premia in primis le Forze dell’Ordine: per l’Arma dei Carabinieri, il Car. Sc. Vincenzo Di Rubbo e l’App. Marco Tortella. Per la Polizia di Stato: la Questura di Roma. Per i Vigili del Fuoco, Squadra 3/A “Turno A” VVF Roma. Per Polizia Locale Roma Capitale: l’I.P.L. Donatella Catena. Per letteratura, giornalismo e comunicazione Domenico Iannacone, Francesco Vecchi e monsignor Lucio Adrian Ruiz Segretario del Dicastero per la Comunicazione Santa Sede, gli scrittori Nicola Brunialti e Sara Vannelli. Per medicina e la ricerca la cardio-oncologa Irma Bisceglia, il direttore sanitario Fondazione Santa Lucia Antonino Salvia l’oculista Bernardo Billi,  l’Istituto Medicina Rigenerativa (I.M.R). Per l’arte, lo storico dell’arte Claudio Strinati. Per la musica, il presidente dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia Michele Dall’Ongaro, il pianista jazz Danilo Rea, Mario Biondi e la cantante Syria. Per lo spettacolo, premi alla “Signora della domenica” Mara Venier, alla regista Liliana Cavani, Mago Forest e Francesca Manzini. Per lo sport, il nuotatore Manuel Bortuzzo. Per le storie, l’imprenditore Enzo Muscia, di Saronno, il direttore di Polizia moderna Annalisa Bucchieri e la prima donna pilota italiana: la novantenne Fiorenza De Bernardi. Per la solidarietà,  premi alla E.N.S.I, Ente Nazionale Sportivo Italiano, di promozione sportiva e sociale, e alla Onlus “Every child is my child”, presieduta da Anna Foglietta: ritira il premio Paola Minaccioni. Per il management, Anna Fendi  e Tinny Andreatta, direttore di Rai Fiction. Per le tradizioni, la centenaria Antica Pizzicheria Ruggeri, a Campo de’ Fiori, e Pandiseta  (antica tradizione di San Leucio).

Presenzia alla cerimonia il vice Sindaco, Luca Bergamo, con delega alla Crescita Culturale.

La manifestazione, aperta dalla fanfara degli sbandieratori del “Leone Rampante” di Cori, è patrocinata dall’Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale e dalla Regione Lazio.