STADIO OLIMPICO

STADIO OLIMPICO: il grandioso evento sportivo ha registrato numerosi record mondiali che hanno contribuito a consolidare la meravigliosa tradizione che lo caratterizza.

Il 6 giugno 2019, lo Stadio Olimpico di Roma ospiterà il Golden Gala, il più importante meeting internazionale di atletica leggera in Italia, quarta tappa del circuito mondiale IAAF (International Association of Athletics“Diamond League” e 39esima edizione del meeting intitolato a Pietro Mennea.

Il grandioso evento sportivo ha registrato numerosi record mondiali che hanno contribuito a consolidare la meravigliosa tradizione che lo caratterizza; le grandi prestazioni ottenute dai campioni presenti ad ogni edizione, dalla velocità al mezzofondo, dai salti ai lanci, hanno regalato nel tempo risultati prestigiosi che hanno fatto la storia dell’atletica mondiale: dalla magica notte del 1984, con l’indimenticabile sfida tra Sergey Bubka (Urs) e Thierry Vigneron (Fra) nel salto con l’asta, al 5,94 del campione allora sovietico, che tentò anche i 6 metri che avrebbe successivamente superato; dall’eccezionale risultato di 12:58.39 del marocchino Said Aouita, che abbatté lo storico muro dei 13 minuti nei 5000, ai 12:55.30 dei 3000 siepi “in libera uscita” sulla distanza piana, ad opera del keniano Moses Kiptanui nel 1995.

Ben due invece i primati del mondo ottenuti a Roma dal grande Hicham El Guerrouj: nel 1998 il campione marocchino siglò una prestazione da fantascienza sui 1500 metri, nel tempo di 3:26.00, ancora oggi imbattuto. L’anno successivo il corridore maghrebino ha migliorato anche quello del miglio, portandolo a 3:43.13 grazie anche allo stimolo del giovane avversario keniano Ngeny.
L’ultimo record mondiale in ordine di tempo risale al 2008, quando la regina dell’asta Yelena Isinbaeva volò ai cinque metri e zero tre del suo ennesimo primato.

14 tappe in 4 continenti, con il via a Doha il 3 maggio e la chiusura con le finali di Zurigo (29 agosto) e Brussels (6 settembre), la IAAF Diamond League vedrà nuovamente in scena le stelle dell’atletica mondiale che, nella tappa di Roma, si sfideranno nelle classiche discipline dei 1004001500400hsastalungo e giavellotto per le donne, e 2008005000110hsaltotriplo e peso per gli uomini. Inoltre, ogni singolo meeting potrà integrare il programma con alcune “additional disciplines”.

Lo Stadio Olimpico accoglierà la Regina degli sport e i suoi campioni, pronti a dare spettacolo e a infrangere il muro delle migliori prestazioni mondiali con nuove spettacolari sfide.