pentecoste 2017

PIOGGIA DELLE ROSE: Domenica 9 giugno dall’ampio oculo di 9 metri di diametro che irradia di luce il Pantheon cadranno migliaia di petali di rose rosse sui fedeli.

Anche quest’anno, in occasione della Pentecoste, una pioggia di petali rossi cadrà all’interno del Pantheon di Roma. Domenica 9 giugno, al termine della messa capitolare prevista per le 10.30, i vigili del fuoco raggiungeranno la sommità della cupola – 43 metri di altezza – e lasceranno cadere dall’ “occhio del cielo“, l’ampio oculo di 9 metri di diametro che irradia di luce il Pantheon – migliaia di petali di rose rosse sui fedeli.  La ricorrenza, nella tradizione cristiana, commemora la discesa dello Spirito Santo sulla Madonna e sugli Apostoli raccolti nel cenacolo. Nell’antico rito religioso risalente al Medio Evo, la rosa rappresentava lo Spirito Santo e simboleggiava il sangue versato dal Crocefisso per la redenzione degli uomini.

In tale occasione, i petali di rose venivano fatti cadere sui fedeli dal lucernaio della cupola dell’antico Pantheon, diventato Santa Maria dei Martiri, a simboleggiare le lingue di fuoco della sapienza. Se volete assistere alla cerimonia seduti, vi consigliamo di entrare all’apertura del Pantheon perché i posti a sedere sono disponibile solo per coloro che parteciperanno alla messa prima. Presso il desk di noleggio audioguide, all’interno del Pantheon, troverete cartoline ricordo raffiguranti alcune delle immagini più belle di questo straordinario evento.

Domenica 9 giugno 2019. Ore 10,30. S. Messa capitolare della Solennità di Pentecoste e Cresime. Presiede Sua Ecc.za Mons. Aurelian Percu, Vescovo Ausiliare di Iasi – Romania. Anima il Coro della Basilica e il Coro statunitense “Grace Choir”. Al termine della celebrazione si ripeterà la consueta caduta dei petali di rose rosse in ricordo della discesa dello Spirito Santo su Maria e sugli Apostoli nel Cenacolo.

I sacerdoti che intendono concelebrare si ritroveranno entro le ore 9,30 in Cappellina muniti del proprio camice e della stola rossa.

I fedeli potranno entrare a partire dalle ore 9,00 e saranno ammessi fino al raggiungimento degli 800 posti consentiti per assicurare la dovuta sicurezza.

ALTRI EVENTI:

Lunedì 17 giugno 2019. Ore 14,30 – 17,00. Concerto dei Cori al Pantheon organizzato da Chorus Inside.

Giovedì 20 giugno 2019. Ore 16,00. Concerto del “Notre Dame Catholic High School Choir” di Glasgow – Scozia.

Martedì 25 giugno 2019. Ore 16,30. Concerto del Coro “Montain Top Strings” U. S. A.

Orari cerimonia

10:30 S. Messa capitolare di Pentecoste

11:45/12:00 pioggia di petali

Telefono: +39 06 68300230