ROMA

DOMENICA ECOLOGICA: torna #Via Libera con iniziative dedicate a pedoni e ciclisti in molte vie e piazze, dal centro alla periferia della Capitale.

Un anello stradale di circa 15 chilometri chiuso al traffico per l’intera giornata di domenica 12 maggio. Torna #Via Libera con iniziative dedicate a pedoni e ciclisti in molte vie e piazze, dal centro alla periferia della Capitale.

Tanti gli eventi in programma per sensibilizzare i cittadini ai temi dell’inquinamento e per promuovere la qualità della vita nella città, incentivando la “mobilità attiva” a piedi e in bicicletta. Ma anche un’occasione per vivere spazi aperti a iniziative sociali e momenti di aggregazione, con attività e feste di quartiere. L’obiettivo è rafforzare un nuovo approccio culturale alla mobilità e un diverso uso della strada, anche a salvaguardia delle utenze più deboli.

Le varie attività commerciali (come negozi, bar, ristoranti, palestre) e i punti di interesse (musei, biblioteche, scuole palazzi storici, spazi espositivi, istituti di cultura) presenti nelle zone partecipano alla giornata con attività e iniziative mirate.

#Via Libera è promosso da Roma Capitale, coordinato dall’Assessorato alla “Città in Movimento”, con gli Assessorati “Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi”, “Crescita Culturale”, “Sostenibilità ambientale”, “Sviluppo economico, Turismo e Lavoro”, “Persona, Scuola e Comunità solidale”, ed è curato da Roma Servizi per la Mobilità con la collaborazione dei Municipi, della Polizia Locale e di Zètema Progetto Cultura.

Il dettaglio delle chiusure al traffico, degli itinerari ciclo pedonali e delle iniziative sulle pagine di romamobilità.it