CASA DEL CINEMA

CASA DEL CINEMA: dall’11 al 13 aprile, la quarta edizione del primo festival di cinema internazionale dedicato al tema dell’acqua.

Si tiene alla Casa del Cinema, dall’11 al 13 aprile, la quarta edizione di Aqua Film Festival, il primo festival di cinema internazionale con cortometraggi, incontri e workshop, eventi speciali dedicati al tema dell’acqua in tutte le sue forme.

Il Festival, ideato e diretto da Eleonora Vallone, attrice, giornalista ed esperta di metodiche d’acqua, intende – fin dalla sua prima edizione – valorizzare l’acqua non solo in chiave artistica e legata alla sua bellezza, ma anche sollecitare i registi a denunciare i disastri legati alla poca attenzione al mondo dell’acqua, i problemi legati ai dissesti idrogeologici e all’inquinamento di mari, oceani e corsi d’acqua.

Oltre duecento i film arrivati in selezione, provenienti da tutto il mondo, da paesi quali Italia, Iran, Venezuela, Irlanda, Spagna, Svizzera, Portogallo, Brasile, Francia, Messico, Nepal, Cile, Perù, Colombia, Russia e Sud Africa. Di questi, saranno proiettati al festival 20 film nella sezione corti, 6 nella sezione cortini e 5 nella sezione cortini Aqua&Students, dedicata esclusivamente agli studenti. Inoltre, il festival presenta due lungometraggi sul tema dell’acqua, due anteprime assolute, quattro film di denuncia per la sezione fuori concorso Fratello Mare, Amico Lago, Caro Fiume e due video musicali sul tema dell’acqua, “Arabian Nights” di Alessandro Orlandi e “Floating Concert” di Anna Scalfati.

La Giuria assegnerà il Premio Sorella Aqua per il Miglior Corto e il Premio Sorella Aqua per il Miglior Cortino. Sono, inoltre, previste cinque Menzioni Speciali Trasversali che andranno ai corti o cortini girati anche da smartphone che meglio interpretano alcuni sottotemi del Festival. Inoltre, da quest’anno inizia una collaborazione con Medicinema Italia Onlus che userà il “Cinema come Terapia”, proponendo nelle sale cinema dell’Ospedale Niguarda di Milano e del Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma, una selezione dei corti ad una Giuria speciale composta da pazienti, medici, infermieri e volontari.

Il progetto beneficia del sostegno della Fondazione Prince Albert II de Monaco e dell’Associazione italiana della Fondazione Prince Albert II de Monaco Onlus e di numerosi Patrocini, fra cui quelli di: Unesco – Commissione Nazionale Italiana, WWAP Risorse idriche mondiali, Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, C.O.N.I. – Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Per maggiori informazioni: www.aquafilmfestival.org