NATALE DI ROMA

NATALE DI ROMA: un ricco programma per celebrare la grandezza di Roma, tornano le rievocazioni storiche e il famoso corteo del Gruppo Storico Romano.

Siamo giunti ai 2772 anni della Capitale e alla XIX edizione dei festeggiamenti per il Natale di Roma organizzati dal Gruppo Storico Romano.

Come ogni anno l’intento è quello di ricordare, con una serie di eventi ed iniziative, le origini della città, che da piccolo insediamento, fondato sul Palatino, è diventata Caput Mundi, ovvero la più grande città del mondo allora conosciuto, il cui dominio durò più di mille anni.

Roma suscita ancora un fascino ed un’ammirazione senza eguali nel mondo ed è stata nell’antichità un crocevia di culture diverse. L’intenzione del Gruppo Storico Romano  è quella di rinsaldare questa caratteristica, coinvolgendo nella manifestazione gruppi di ricostruzione provenienti da ogni parte del mondo ed in particolare da quelle zone dove il legame con il mondo romano è ancora ben vivo nelle culture e nei luoghi di provenienza.

L’iniziativa assume un valore particolare, visto il Protocollo d’’Intesa sottoscritto con Roma Capitale per la valorizzazione e la divulgazione degli usi e i costumi dell’antica Roma, che pone un“marchio di garanzia” da parte dell’amministrazione capitolina.

Proprio in questo senso l’evento si ripropone di far riavvicinare i romani e i turisti al mondo dell’antica Roma ed alle sue origini.

Il programma prevede il coinvolgimento di aree archeologiche come il Circo Massimo, Piazza del Campidoglio, Via dei Fori Imperiali e il Foro Romano.

 

NATALE DI ROMA

Continua a leggere per conoscere il programma completo…