ROSETO COMUNALE

ROSETO COMUNALE: ad aprile riapre il giardino che ospita 1.100 specie di rose, varietà  botaniche, antiche e moderne, ecco le date.

Ai piedi dell’Aventino, in primavera, si aprono i cancelli di uno dei giardini più romantici di Roma. A maggio 1.100 specie di rose sbocciano in un trionfo di colori e profumi che rendono ancora più prezioso un posto che per natura e collocazione è già magico. Da qui, infatti, si può godere di una splendida vista sul Circo Massimo e sul Palatino dimenticandosi il traffico cittadino. Attenzione, però,  il roseto per ovvi motivi di fioritura è aperto solo durante alcuni mesi primaverili.

Il Roseto ospita circa 1.100 varietà di rose botanicheantiche e moderne provenienti da tutto il mondo. Gli esemplari coltivati provengono un po’ da tutto il mondo: dall’Estremo Oriente sino al Sud Africa, dalla Vecchia Europa sino alla Nuova Zelanda, passando per le Americhe. Sono presenti specie primordiali, o rose botaniche, che risalgono a 40 milioni di anni fa, molto pregiate e poco conosciute, dimorate insieme alle “rose antiche”, tutte di grande originalità e bellezza.

Il Roseto ospita il Concorso Internazionale Premio Roma, riservato alle più belle nuove varietà di rose e si svolge ogni anno nel mese di maggio. L’evento apre la stagione internazionale delle manifestazioni dedicate alla coltivazione di questo fiore ed è un avvenimento di grandissima importanza nel campo botanico.

Ingresso gratuito al Roseto

E’ possibile effettuare visite guidate a pagamento e su prenotazione.
Le visite guidate, non avvengono tutto l’anno ma solo nei periodi di fioritura primaverile e autunnale. Ne viene data notizia sia sul sito istituzionale e del Dipartimento Tutela Ambientale.

Per ulteriori informazioni:
www.comune.roma.it
www.060608.it

Indirizzo

Via di Valle Murcia, 6

Clivo dei Publicii, 3

Email: 

Fax: 0039 06 57135413

Instagram: #PremioRoma – #Roma

Telefono: 0039 06 5746810 (lun-ven 9.00-12.00)

Orario

il roseto apre in concomitanza con la fioritura delle rose (mese di maggio e ottobre)
Aperture al pubblico 2019: apertura prevista per il 21 aprile
le date e gli orari esatti verranno indicati appena possibile
_______________________________________________________________

18 maggio 2019 chiusura al pubblico per il Premio Roma
Il concorso “Premio Roma”, istituito nel 1933 elegge le migliori varietà di rose inedite. Ogni anno, nel terzo sabato del mese di maggio, si svolge a Roma nella sede del Roseto di Roma Capitale. Per approfondire: https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF51502&pagina=5