GELATO FESTIVAL 2019

GELATO FESTIVAL 2019: all’interno del meraviglioso parco di Villa Borghese la golosa manifestazione itinerante. Ecco tutte le informazioni.

Sabato 13 e domenica 14 aprile 2019, il meraviglioso parco di Villa Borghese ospiterà la X edizione del “Gelato Festival 2019”, la golosa manifestazione itinerante dedicata al gelato artigianale di alta qualità; 16 straordinari maestri gelatieri artigianali prepareranno le loro squisite creazioni, dai classici pistacchio, cioccolato e nocciola alle interpretazioni più originali e sfiziose.

Sarà possibile dedicarsi agli assaggi, votare il proprio gelato preferito e scoprire i segreti del mondo del gelato, partecipando alle tante iniziative a tema e ai laboratori didattici allestiti all’interno dei tre grandi food truck, tra cui il “Buontalenti” : 15 metri del più grande laboratorio mobile al mondo per la produzione di gelato artigianale, dotato di ampie finestre per osservare i maestri artigiani all’opera.

Le origini di questo gustoso e fresco alimento, amato da grandi e piccini, sono davvero antiche: nasce nel 1559, grazie all’ispirazione del geniale artista fiorentino Bernardo Buontalenti che, incaricato da Cosimo I di preparare il banchetto per l’inaugurazione del Forte Belvedere, alla corte dei Medici, propose ai commensali una crema fredda a base di latte, miele, tuorlo d’uovo, un goccio di vino, aromatizzata con bergamotto, limoni e arance. La portata innovativa fu un assoluto successo e decretò l’affermazione del gelato, prima nel resto d’Italia e successivamente in Francia.

Il Festival, nato nel 2010 a Firenze dall’ispirazione di un imprenditore toscano, si è successivamente esteso ad altre città italiane ed europee, arrivando negli Stati Uniti nel 2017 e in Giappone tra il 2018 e il 2019, selezionando i migliori gelatieri del mondo e interessando tutto il pianeta con il campionato mondiale “Gelato Festival World Masters”, un ambito torneo individuale con centinaia di prove, articolate in un arco di tempo di quattro anni su cinque continenti, con giurie tecniche e popolari per aggiudicarsi il titolo di campione mondiale.
Quest’anno l’evento romano coinciderà con la gara “Next Generation” che selezionerà il giovane gelatiere per i “Gelato Festival World Masters” del 2021.

Info: gelatofestival.com

Indirizzo

Viale delle Magnolie

Costi

Biglietto: 5,00 – 10,00

Acquisto online: www.eventbrite.it/e/biglietti-gelato-festival-roma-57213799013?aff=efbeventtix&fbclid=IwAR3RfX35vyFz4y4BtAXfQneSDYYemfFjmtNWGevV-ifKf6DMAXCewUXIB50

Facebook: www.facebook.com/events/263986751165533/

Sito web: https://gelatofestival.com/it/world-master/roma/

Orario

Sabato 13 e domenica 14 aprile 2019
dalle ore 11.00 alle ore 19.00