LA CITTA' DELLA PIZZA 2019

LA CITTA’ DELLA PIZZA 2019: dal 12 al 14 aprile l’evento dedicato al prodotto italiano più gustoso e rappresentativo.

Da venerdì 12 a domenica 14 aprile 2019, il Ragusa Off ospiterà “La Città della Pizza 2019”l’evento dedicato al prodotto italiano più gustoso e rappresentativo, che vedrà alternarsi i migliori pizzaioli di tutto il paese, selezionati da un team di professionisti in base alla passione, alla ricerca, alla cura, alla qualità e all’attenzione per tutte le fasi della produzione.
Nei tre giorni di questo gustoso viaggio, si illustreranno le tecniche, la lievitazione, gli ingredienti della pizza, attraverso degustazioni, workshop, incontri tecnici e sfide culinarie.

Gli amanti di questo goloso prodotto potranno entrare nelle 12 “case” dei grandi Maestri Pizzaioli e assaggiare le migliori pizze italianescegliendo tra oltre 120 ricettetradizionali e innovative.
Le “case” saranno divise in diverse categorie: “Napoletana”, “Romana”“All’Italiana”“Fritta”“A degustazione”“Senza Glutine” e “Al taglio”e proporranno un classico, margherita o marinara, una loro ricetta forte e una “special edition”, appositamente creata per l’occasione.

I fritti all’italiana saranno protagonisti di una postazione speciale che, giorno per giorno, racconterà un interprete diverso della tradizione del Bel Paese.
Inoltre, per ogni pizza verrà proposto un vino biologico o una birra artigianale in abbinamento, per sperimentare un’esplosione di sapori tutta italiana.

L’evento prevede un ricco calendario di workshop e incontri tecnici dedicati all’evoluzione della pizza, alle nuove tendenze e all’eccellenza agroalimentare con la partecipazione di Maestri Pizzaioli, giornalisti e operatori del settore.
Ampio spazio anche alle materie prime, con focus sugli ingredienti principali della pizza: farina, pomodoro, mozzarella ed olio extravergine di oliva, con una particolare attenzione anche a tutti quegli ingredienti d’eccellenza nei menu di molte pizzerie: dal Prosciutto di San Daniele Dop alle conserve di Casa Marrazzo, dai Tartufi al Caviale, dalle Alici al Tonno, passando per la Mortadella di Bologna Igp.

Inoltre, sarà possibile imparare tutti i segreti su impasti, cotture e condimenti, partecipando ai tanti laboratori previsti: “A scuola di Pizza”, dedicato agli adulti, che potranno seguire gustose lezioni con i grandi maestri pizzaioli, e “KIDS LAB”, lo spazio, in collaborazione con BOING e CARTOONITO, dedicato ai bambini dai 4 ai 12 anni, per imparare a fare una pizza, realizzare una fantastica piazza Boing, ricevere un gadget in regalo e fare merenda in compagnia.

Eventi straordinari, disponibili solo su prenotazione, saranno i pranzi e le cene a quattro mani dei “Maestri in Cucina”, con la partecipazione eccezionale di maestri pizzaioli e grandi chef che cucineranno, collaboreranno, si racconteranno e si contamineranno, dando vita a un’esperienza unica, resa ancora più esclusiva dagli abbinamenti con lo Champagne Rosé firmato Ruinart, la più antica Maison de Champagne.

Anche quest’anno avranno luogo le “Stand Up Pizza”, selezioni riservate a tutti quei pizzaioli, nuovi talenti o esperti artigiani, che desiderano entrare a far parte de “La Città della Pizza”; al centro della sfida di quest’anno ci sarà l’ingrediente tipico del proprio territorio di provenienza o al quale si è particolarmente legati.
In aggiunta, “La Città della Pizza 2019” dedicherà un palcoscenico importante a “Emergente Pizza Chef” ed “Emergente Chef d’Italia”, sfida per ottenere la qualificazione alla finale nazionale in programma ad ottobre, in cui, in questo caso, saranno protagonisti gli “emergenti” del Centro-Sud (under 30 per gli chef e under 35 per i pizzaioli).

Indirizzo

Via Tuscolana, 179

Facebook: www.facebook.com/events/328787317736399/

Sito web: www.lacittadellapizza.it/

Orario

 da venerdì 12 a domenica 14 aprile 2019

Venerdì 12 Aprile dalle ore 18.00 – 24.00
Sabato 13 Aprile dalle ore  11.00 – 24.00
Domenica 14 Aprile dalle ore 11.00 – 23.00