DONNE DEL RISORGIMENTO

DONNE DEL RISORGIMENTO: al Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina, domenica 10 marzo la pièce che rievoca il periodo 1849-1870.

Giuditta Tavani Arquati, la patriota romana uccisa a Trastevere, l’umbra Colomba Antonietti, caduta a Porta San Pancrazio, e la brasiliana Anita.

E poi la giornalista Cristina Trivulzio di Belgioioso, milanese, e Masanella che era veneta, mentre dalla Savoia proveniva Rosalie Montmasson.

Sono le donne alle quali è dedicata la rievocazione dal titolo: 1849 – 1870 Roma e le Donne del Risorgimento, tratta dalla pièce L’Unità Femminile d’Italia.

Nello scenario naturale dell’intera città, negli spazi del Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina, un’occasione per ascoltare la storia del Risorgimento attraverso le parole e i ricordi di alcune delle protagoniste il cui ruolo è stato troppo spesso dimenticato dalla storia ufficiale.

L’appuntamento, a ridosso della Giornata internazionale della Donna dell’8 marzo, è domenica 10 marzo alle 16.

Le figure femminili rievocate sono varie e di provenienza diversa, un mosaico di orgogliose patriote riprende vita, attraverso il corpo e la voce delle attrici, non solo per offrire al pubblico la loro visione di quel periodo storico, ma anche per riportare alla luce risvolti personali ed emozioni del proprio vissuto. Questo incontro virtuale si svolge proprio a Porta San Pancrazio, edificio che reca impresso nella sua stessa muratura il ricordo della sanguinosa sconfitta del 1849, ma al tempo stesso fiero custode di quella gloriosa memoria.

L‘evento è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

La rappresentazione è concepita come un dialogo fra i personaggi femminili e Roma, rappresentata da Ciceruacchio-Pasquino, la città dove l’esempio della Repubblica Romana ha fatto sbocciare la consapevolezza che l’indipendenza e la democrazia potevano sopravvivere, e dove sono state gettate le prime basi della futura Costituzione.

A Roma dunque, il luogo dove si consuma l’ultimo episodio risorgimentale nel 1870, la caduta di Porta Pia, a pochi metri di distanza dal Mausoleo dove riposano i martiri della Repubblica Romana, ecco un’atmosfera ottocentesca resa viva da momenti musicali dedicati sia a canti popolari che a brani di romanze d’epoca, rappresentative di quel periodo storico e interpretate dal tenore Carlo Giordani.

Lo spettacolo, da un’idea di Rita Mazzeo con la regia di Andrea Voltolina e i testi di Donatella Nicolosi, è recitato da Masaria Colucci, Cristina Fanton, Donatella Nicolosi, Nicoletta Nicolosi, Rosella Petrucci, Michela Totino, Stefano Cesaroni, Maurizio Colucci, Carlo Giordani, Sabrina Fioramonti, Roberta Magistri.

Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina

Largo di Porta S. Pancrazio, 9 (00153 – Roma)

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Info: 060608 (tutti i giorni ore 9 – 19)