FORMULA E

FORMULA E: il 13 aprile torna in Italia il Campionato ABB FIA Formula E è pronta ad accogliere i bolidi elettrici che si sfideranno sul circuito cittadino dell’Eur.

Si è svolto presso la sala della Piccola Protomoteca del Campidoglio, l’incontro previsto fra i Mobility Manager e referenti delle aziende del quartiere Eur, l’Assessore allo Sport, Politiche giovanili e Grandi Eventi cittadini Daniele Frongia, l’Assessorato alla Città in Movimento, i tecnici degli uffici di Roma Capitale per la Mobilità e gli organizzatori di Formula E.

Roma si prepara ad accogliere i bolidi elettrici all’Eur, lo spettacolo quest’anno è doppio. «È iniziato il countdown, il 13 aprile torna in Italia il Campionato ABB FIA Formula E # Roma è pronta ad accogliere i bolidi elettrici che si sfideranno sul circuito cittadino dell’Eur». Così su Fb la sindaca di Roma Virginia Raggi. «Quest’anno lo spettacolo raddoppia: già da venerdì 12 aprile dalle ore 12 l’area dell’evento sarà accessibile gratuitamente per permettere a tutti i cittadini di vivere da vicino le emozioni dei preparativi partecipando a diverse attività, tra cui le prove libere e le numerose attrazioni previste negli spazi dell’E-Village», aggiunge la sindaca.

Quest’anno, oltre alle Associazioni di Categoria, alla rete degli operatori economici e le strutture scolastiche dell’Eur, sono stati coinvolti anche i referenti delle piccole e medie imprese che insistono sul territorio. Al centro del tavolo la condivisione di strategie di impatto della viabilità e mobilità durante l’evento del Rome E-Prix nei giorni 12-13 Aprile 2019.

L’incontro ha avuto come finalità quella di illustrare i principali interventi previsti dal piano della mobilità dell’evento così da consentire la valutazione di misure organizzative per contenere il disagio dei dipendenti e degli addetti.

L’evento sarà preceduto e seguito dalle operazioni di allestimento e smantellamento del circuito che comporteranno la progressiva modifica dell’assetto della viabilità, della sosta e dei percorsi delle linee bus in alcune strade del quartiere.

“Per ridurre al minimo i disagi anche quest’anno abbiamo studiato un piano dettagliato d’interventi e di comunicazione alla cittadinanza. L’incontro di oggi è un primo passo per illustrare alle imprese che operano nel quartiere lo schema di circolazione pensato per minimizzare gli impatti sulla viabilità, distribuendo i flussi di traffico su più itinerari alternativi a maggiore capacità veicolare con un piano di mobilità strutturato. La nostra squadra ha lavorato per individuare le soluzioni più efficaci e continuerà il confronto con le aziende e i cittadini”, dichiara l’Assessora alla Città in Movimento Linda Meleo.

“Siamo arrivati alla seconda edizione di uno degli eventi più attesi dell’anno: il Gran Premio di Formula E. Grande successo con oltre 30mila presenze l’anno scorso, più di un milione di Italiani incollati davanti alla tv e decine in tutto il mondo. Ci aspettiamo grandi numeri anche quest’anno in termini di risposta dei cittadini romani e del grande entusiasmo manifestato. Il tema della sostenibilità è certamente al primo posto, nel forte connubio tra sport e innovazione e quest’anno sono previste numerose attività gratuite, non solo sportive, fruibili da tutti i cittadini. Il quartiere Eur torna quindi ad essere il vero protagonista, pur con gli inevitabili disagi che abbiamo cercato di minimizzare attraverso la fitta collaborazione tra Roma Capitale, Roma Servizi per la Mobilità, organizzatori e i Mo.Ma.”, ha dichiarato l’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi cittadini Daniele Frongia.

Invariato il tracciato di gara di 2,8 km tra via Cristoforo Colombo e il Palazzo dei Congressi. L’area è stata suddivisa in due anelli, uno più interno ed uno più esterno al circuito di gara nei quali è prevista la chiusura totale al transito veicolare e parziale al transito pedonale. Resta invece interdetto l’accesso al circuito di gara per tutto il periodo dal 10 Aprile al 15 Aprile.

Di seguito il dettaglio delle restrizioni alla circolazione

Da Mercoledì 10 Aprile dalle ore 20.30 a Sabato 13 Aprile alle ore 05.30 è vietato il transito veicolare nei due anelli più esterni, mentre è consentito l’ingresso pedonale a tutti.

Sabato 13 Aprile dalle ore 05.30 alle ore 20.30 permane il divieto di transito veicolare ed è consentito esclusivamente l’accesso pedonale a tutti nell’anello più esterno e soltanto ai possessori di titolo di accesso valido per l’anello più interno.

Da Sabato 13 Aprile dalle ore 20.30 al Lunedì 15 Aprile alle ore 05.30 è vietato il transito veicolare in entrambi gli anelli e consentito l’ingresso pedonale a tutti in entrambi gli anelli.

Anche quest’anno, visto l’atteso impatto sulla mobilità privata, saranno attivati tutti i canali di comunicazione con i diversi soggetti coinvolti: ANAS e Autostrade per avvisare già sul GRA e sulle autostrade in penetrazione a Roma delle chiusure, WAZE per instradare gli utenti su itinerari alternativi alla Colombo.