ROMA

ROMA: via Borgognona si illumina su iniziativa dei commercianti per celebrare l’amore in occasione di San Valentino.

Via Borgognona è la strada che costeggia il quartiere dove un tempo si trovavano commercianti e artisti provenienti dalla provincia francese della Borgogna, frequentato dall’alta borghesia romana.

Dal 9 al 14 febbraio vivaci luminarie create a tema da un artigiano leccese, trasformandosi in una romantica via dell’amore. Le piccole lampadine riflettono “luci rosse” e sono incastonate all’interno di strutture a cuore realizzate a mano, in legno grezzo, appese a mo’ di fioriere.

“L’iniziativa è promossa per coinvolgere i turisti e prevede tanti piccoli eventi, l’intento è quello di creare un format, una ricorrenza che si possa ripetere ogni anno come il Natale, il capodanno cinese, il periodo della vendemmia dello scorso anno. Abbiamo voluto trovare una data per distinguerci e differenziarci colmando i deficit dell’amministrazione comunale: la nostra, è un’area importante ma servita malissimo, costituita da una pavimentazione stradale poco curata”, dichiara uno dei commercianti, ideatore del seducente progetto.

All’evento non parteciperà solo il 5% dei negozianti della zona per questioni burocratiche, il restante 95% sposa la proposta, certo che sia più una questione di profitto, ma anche di immagine, in particolare agli occhi degli ospiti stranieri presenti in città. Di fatti, digitando su Instagram l’hashtag #Loveborgognona o cliccando sulla pagina ViaBorgognonaOfficial si possono sfogliare tutte le foto, alcune “piccanti”, relative all’iniziativa.