CULTURA

CULTURA: tanti eventi animano il week end della Capitale. Ecco più in dettaglio il programma dell’iniziativa.

Sono ancora  una volta i Musei Capitolini ad aprire il programma di Nel week-end l’arte si anima, l’evento promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con l’apertura serale straordinaria di sabato 15 dicembre dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso alle ore 23).

Questa settimana, oltre a visitare museo e le mostre temporanee La Roma dei Re. Il racconto dell’Archeologia e I Papi dei Concili dell’era moderna. Arte, Storia, Religiosità e Cultura, i visitatori, al costo simbolico di un euro o gratuitamente con la MIC Card, possono essere intrattenuti dalle musiche dello spettacolo YOUTH in Arte realizzato dalla Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.

A esibirsi un Quartetto d’archi composto da Florian Lekaj (violino I), Elisabetta Cananzi (violino II), Valentina Calicchia (viola), Gaia Di Domenico (violoncello) che esegue il Quartetto in sol maggiore Op. 77 n. 1 di Franz Joseph Haydn (Ore 20.30 Esedra del Marco Aurelio, ore 21.30 Palazzo Nuovo, ore 22.30 Sala Pietro da Cortona), e un Quintetto di ottoni composto da Gabriele Gregori (corno), Alessandro Fresu e Nicolò Pulcini (trombe), Vincenzo Pace (trombone), Manuel Papetti (tuba) che propone le musiche di Bach, Voxman, Brown e Joplin (Ore 21 Sala Pietro da Cortona, ore 22 Esedra di Marco Aurelio, ore 23 Palazzo Nuovo).

Il programma continua domenica 16 dicembre con l’ormai tradizionale appuntamento con il concerto gratuito. Questa volta è il Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina a ospitare alle ore 11.30 l’esibizione domenicale curata dalla Roma Tre Orchestra. Il trio composto da Damiano Babbini al violino, Costanza Pepini alla viola e Andrea Nocerino al violoncello esegue brani di Alfred Schnittke, Zoltan Kodaly e Ludwig van Beethoven.

Nel pomeriggio, alle 15.30, ancora al Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina, il laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni dal titolo Piccoli/grandi fratelli d’Italia.

A Villa Borghese, invece, alle 16 inizia la visita guidata alla mostra antologica Balla a Villa Borghese al Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese. L’esibizione resta aperta al pubblico fino al 17 febbraio.

Altre proposte a disposizione dei visitatori le nuove avventure con le Mystery Rooms. Storie dense di mistero ambientate nei musei Napoleonico e Giovanni Barracco.

Gli eventi sono programmati in collaborazione con le principali istituzioni cittadine come Fondazione Musica per Roma, Teatro di Roma, Teatro dell’Opera, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Università Roma Tre e con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Ecco più in dettaglio Il programma dell’iniziativa, che si affianca a numerosi altri eventi e proposte: dai teatri agli altri musei civici, dall’Auditorium alle Case della Memoria e del Cinema, fino al trek storico-ambientale sull’Aventino, moltissime sono le occasioni e gli spazi culturali della città che attendono il pubblico dei romani e dei turisti nel fine settimana.