AMBIENTE

AMBIENTE: alla scoperta del patrimonio storico – ambientale di Roma, il 15 dicembre un trek storico-ambientale dedicato al Colle Aventino.

Il Dipartimento Tutela Ambientale, nell’ambito delle visite guidate alla scoperta del patrimonio storico – ambientale di Roma, organizza per il 15 dicembre un trek storico-ambientale dedicato al Colle Aventino.  Appuntamento alle ore 9.45 presso piazza Ugo la Malfa, sotto il monumento a Giuseppe Mazzini. La visita durerà due ore circa ed è necessaria la prenotazione.

Il percorso comprende:  il Giardino di Parco Savello (Giardino degli Aranci), il Giardino  Storico di Sant’Alessio e l’area a verde di Sant’Anselmo.

La visita inizia con una descrizione dell’area verde del Circo Massimo e prosegue per via di Valle Murcia che divide in due il Roseto Comunale, dove sono presenti i Pini e i Cipressi centenari.  Si percorre poi via di Santa Sabina per arrivare al Giardino degli Aranci dove verrà illustrata la storia del giardino e dei famosi Melangoli. Si continua in via di Sant’Alessio per ammirare il Giardino Storico limitrofo alla chiesa, fino ad arrivare a piazza dei Cavalieri di Malta, una delle più belle e misteriose della città.

La visita si conclude nel giardino di Sant’Anselmo dove si potrà ammirare il Cedro del Libano, un albero bicentenario tra i più belli a Roma.

Il costo della visita è di 4€ a persona. La partecipazione è gratuita per gli over 65, i ragazzi fino a 14 anni e le persone disabili.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa e sulla modalità di prenotazioneDipartimento Tutela Ambientalewww.060608.it