MEDFILM FESTIVAL

MEDFILM FESTIVAL: ventiquattresima edizione della rassegna d’autore inserita nel programma di Contemporaneamente Roma 2018.

Compie ventiquattro primavere MedFilm Festival, la rassegna d’autore che continua a proporsi come un importante appuntamento per riunire attraverso le proiezioni in alcune sale cittadine “tutte le sponde culturali del Mediterraneo”.

Fino al 18 novembre, dunque, l’iniziativa, che è parte del programma di Contemporaneamente Roma 2018  ed è promossa da Roma Capitale-Assessorato alla Crescita culturale e realizzato in collaborazione con la Siae e il sostegno del MiBAC, chiama il pubblico al Cinema Savoy, al Macro, il Museo di arte contemporanea, e al Nuovo Cinema Aquila.

Il programma conta ben 79 film provenienti da 34 paesi.

Partita con la prima proiezione del film siriano The Day I Lost My Shadow di Soudade Kaadan, Leone del futuro a Venezia 75, un’opera dal titolo emblematico che parte dalla Siria di oggi per riflettere sulla lotta quotidiana, la dignità e la perdita, la rassegna si chiude con una pellicola fuori concorso dell’israeliano Amos Gitai: A Tramway in Jerusalem, una commedia che osserva con ironia momenti della vita quotidiana di alcuni passeggeri: un viaggio nella Gerusalemme di oggi.

Il Concorso Ufficiale, Premio Amore & Psiche, si presenta con dieci film, otto dei quali in anteprima italiana: un itinerario tra le due sponde del Mediterraneo che tocca alcuni aspetti centrali dei nostri giorni:  Daesh e foreign fighters, la guerra civile siriana, l’emancipazione femminile, il diritto al lavoro, l’eredità storica del Novecento.

Med Film Festival propone, accanto alle pellicole cinematografiche proiettate nelle sale, anche un interessante programma fatto di eventi con ospiti, mostre, incontri, dibattiti e letture.

Tutte le informazioni e il calendario .