SAGRA DEL TARTUFO

SAGRA DEL TARTUFO: a Parco Egeria appuntamento con il tartufo bianco o nero che sia, durante l’evento lo potrete assaggiare in tutti i modi e per i veri intenditori, anche fresco da portare via.

Il tartufo verrà proposto come primo piatto insieme ai tagliolini all’uovo, con gli strozzapreti in versione aglio e olio, o addirittura nei di ravioli al burro e salvia come ripieno. Lo potrete assaggiare in crema spalmato su fette di pane bruscato, oppure nei salumi e formaggi nel classico tagliere contadino. Delizioso, invece, quando accompagna il maialino porchettato.

Sagra del Tartufo: il menù

▪Tagliolini al Tartufo Nero
▪Maialino porchettato al Tartufo
▪Bruschette alle creme di Tartufo
▪Tagliere con affettati e formaggi al Tartufo

Ma non finisce qui. L’offerta enogastronomica continua con i Cellitti (pasta acqua e farina di propria produzione) ai funghi di bosco con tartufo fresco preparati dal Ristorante Il Bersagliere di Lariano, i Ravioli di ricotta e Tartufo al burro e salvia cucinati dai cuochi del pastificio “Amor di Pasta”.

Per chi preferisse invece una alternativa al tartufo ecco la Cacio e Pepe e l’Amatriciana del Ristorante Biologico Agricoltura Nuova, gli Arrosticini di pecora IGP abruzzesi, la Carne alla brace e tanta birra artigianale.

I tartufi di Avezzano

L’azienda Agricola Orlandi Tartufi di Avezzano, raccoglie e seleziona Tartufi nella propria tartufaia di Avezzano, dove con passione per diversi anni ha piantato e curato oltre 1000 piante tra noccioli, faggi e querce. Oggi la raccolta del Tartufo avviene grazie all’aiuto dei suoi 42 cani Lagotto Romagnolo. Nella due gironi al Parco Egeria ci sarà la possibilità di acquistare Tartufi freschi bianchi e neri a seconda della raccolta, Tartufi trasformati sotto forma di creme, salse, patè, prodotti caseari e di norcineria al tartufo.

A disposizione 1.500 posti a sedere, servizi igienici, tre parcheggi per un totale di 450 posti auto, area giochi ed animazione per bambini, area cani, accesso diretto al Parco della Caffarella, spaccio Acqua Egeria, noleggio bici.

Quando: dal 10 all’11 novembre, dalle 10 alle 18.