ATAC

ATAC: salirete a bordo di locomotori e tram storici e potrete ammirare la raccolta di documenti, fotografie ed oggettistica che testimoniano come veniva svolto il lavoro sulle linee ferrate.

Oltrepassati i tornelli della splendida Stazione di Porta S. Paolo, realizzata su progetto dell’architetto Piacentini, potrete visitare il Polo Museale ATAC – Parco Museo Ferroviario, sito in quella che una volta era la biglietteria estiva della ferrovia Roma-Lido.

Salirete a bordo di locomotori e tram storici ‘restaurati e sottratti così al degrado del tempo e all’oblio della memoria’, e potrete ammirare la raccolta di documenti, fotografie ed oggettistica, che testimoniano come veniva svolto il lavoro sulle linee ferrate, mentre il personale ATAC racconterà la storia importantissima, ma un po’ dimenticata del trasporto su ferro a Roma e nel suo hinterland: Ostia Lido, Viterbo, Fiuggi ed i Castelli Romani.
Infine, si ripercorrerà la storia del cinema italiano, girato a bordo dei treni o tra gli incontri e gli addii nelle stazioni di Roma.

Visita organizzata in collaborazione con BIT Regeneration

L’evento è gratuito, ma è richiesto ai partecipanti di presentarsi con un biglietto ATAC vidimato o con un abbonamento mensile/annuale ATAC.

La prenotazione è obbligatoria, ed è indispensabile per ricevere conferma e per essere avvisati in caso eccezionale di annullamento o modifica di orario.

INFO&PRENOTAZIONI

Quando: 5 luglio ore 17.30

Dove: Polo Museale Atac, Via Ferdinando Maria Poggioli