BIOFARM ORTO

BIOFARM ORTO: agronomi esperti e preparati coltivano l’orto, ai cittadini solo il piacere della raccolta. Ecco la formula semplice e vincente.

I prodotti dell’orto, biologici e genuini, dal terreno alla tavola senza sforzi nè fatica se non impiegando qualche energia nella piacevole fase della raccolta: un modo per godere di prelibatezze stagionali raccogliendole direttamente dalla terra dopo essersi affidati per la loro coltivazione ad agronomi esperti e preparati. Un orto senza affanni e sacrifici. A Roma Nord si può.

In via Tiberina 178 è infatti nato BioFarm Orto, il progetto alimentare della giovane imprenditrice Arianna Vulpiani, membro del consiglio di Confagricoltura Donna Lazio, che prevede la coltivazione dell’orto da parte di agronomi e la raccolta da parte dell’affittuario.

Un progetto esempio di sostenibilità partecipativa e consapevole che, nato nel maggio 2017, ha già conquistato un’ampia platea di pubblico.

Vincente e semplice la formula: “affitti una porzione di orto di Arianna, lei lo coltiva e tu raccogli i tuoi ortaggi direttamente dal tuo spazio, senza alcuno sforzo”. Il risultato: cibi sani, sicuri, gustosi,esclusivamente stagionali e sostenibili. Più salute nel piatto per tutta la famiglia oltre ad un notevole risparmio sulla spesa perché prodotti davvero a km 0.

Ma nessuna consegna a domicilio o spesa facile. BioFarm Orto vuole ricreare il contatto con la terra e con i suoi frutti “obbligando” gli ortisti ad andare sul proprio orto con la propria cassetta da riempire, ma senza la fatica della coltivazione.

E se l’anno passato per BioFarm Orto è stato quello della nascita e del lancio, il 2018 già si preannuncia come quello della crescita e delle novità: dai circa 60 orti iniziali, BioFarm ne offrirà agli ortisti 150 permettendo la raccolta dei prodotti anche di domenica.

Dall’affitto stagionale degli orti – come richiesto dai tanti affezionati – si passerà a quello annuale affinchè ciascun ortista possa godere dei prodotti di tutte le stagioni.

Ma non solo prodotti della terra: ad un anno dalla sua apertura  BioFarm è anche BioFarm Uovo con l’arrivo di 50 galline alimentate con cereali, legumi e ortaggi provenienti da agricoltura biologica e allevate all’aperto.

Un progetto giovane ed in evoluzione che presto, annunciano da via Tiberina, supererà i confini di Roma Nord: “Per il 2018 è prevista l’apertura di un ulteriore BioFarm Orto in un’altra zona di Roma”. 

Un modo per espandere la cultura del biologico, dell’alimentazione sana e dell’amore per la Natura: “La terra va tutelata, è una preziosa fonte di benessere e tutti quanti dobbiamo metterci del nostro, la natura ha bisogno di noi. Questa – ha aggiunto Arianna Vulpiani – è l’etica di BioFarm Orto, che è piaciuta ed è stata capita da chi la ama”.