olimpiadi roma
Roma ( forse come voleva ) perde l’occasione di poter ospitare le Olimpiadi

olimpiadi

Secondo molti sarebbero state un trampolino di lancio e un modo per far “riprendere” la Capitale . Altri invece giudicando Roma nello stato attuale e per le vicende  degli ultimi anni ritenevano che il rischio sarebbe stato di dover affrontare una figura a livello mondiale .

Ora è ufficiale: i Giochi olimpici estivi 2024 si svolgeranno a Parigi, quelli del 2028 a Los Angeles.

Lo ha annunciato il presidente del Cio, Thomas Bach, durante la 131/a sessione in corso a Lima dopo il voto per alzata di mano degli 85 membri Cio presenti (su 94).

Si è trattato di una ratifica dell’accordo per la doppia assegnazione. Parigi e Los Angeles ora sottoscriveranno l’accordo a tre con il Comitato Olimpico Internazionale e l’Associazione dei Comitati Olimpici. Parigi e Los Angeles sono state le uniche candidate ai Giochi Olimpici del 2024 e del 2028, dopo le rinunce di Roma, Amburgo e Budapest. Le due città alcuni mesi fa si erano accordate per organizzare i Giochi e oggi il Cio ha ufficializzato l’assegnazione.  Durante i lavori di Lima ciascuna città ha avuto a disposizione 25 minuti per presentare il proprio progetto, quindi è arrivata l’investitura ufficiale da parte del presidente del Comitato olimpico internazionale, con al fianco gli emozionatissimi sindaci di Parigi, Anne Hidalgo, e Los Angeles, Eric Garcetti.  A Lima presente per l’Italia una delegazione guidata dal presidente del Coni, Giovanni Malagò.

E’ la prima volta vengano assegnate due città in una volta sola .