mercati di traiano ingresso serale a 1 euro
Mercati di Traiano : ingresso serale a 1 euro tra archeologia e musica

Sabato 9 settembre nuovo appuntamento serale, questa volta sulle note del jazz, ai Mercati di Traiano dalle 20 alle 24, con ultimo ingresso alle 23. Ancora una una serata di cultura ricca e poliedrica nel fine settimana, con il biglietto simbolico di un euro che permette al pubblico di accedere al Museo di via Quattro Novembre, assistere agli spettacoli e ammirare le bellezze storico archeologiche del museo e della mostra I Fori dopo i Fori. La vita quotidiana nell’area dei Fori Imperiali dopo l’antichitàE domenica 10 l’evento, gratuito, è al Museo Canonica, sempre nella splendida cornice di Villa Borghese dopo la serie di concerti realizzati poco distante, al Museo Carlo Bilotti: alle 16.30 si suona musica barocca.

 

La rassegna Nel Week end l’arte si anima prosegue cominciando dunque da sabato, quando i Mercati di Traiano prendono vita al ritmo del jazz, in collaborazione con la Casa del Jazz e Roma Tre Orchestra.

Alle 21 e alle 22.30 sulla Terrazza del Belvedere si esibisce il Cicconetti, Cantarano, Mazzeo Trio che propone un repertorio di standards, molti dei quali legati a colonne sonore cinematografiche. Stefano Cicconetti suona la batteria, Steve Cantarano il contrabbasso, Francesco Mazzeo la chitarra.

 

Alle 20.15, alle 21.45 e alle 23.15 nella Grande Aula l’esibizione del Francesco Lento Quintet alle prese con i cavalli di battaglia dell’etichetta discografica Blue Note. Francesco Lento (tromba), Daniele Tittarelli (sax alto), Domenico Sanna (piano), Luca Fattorini (contrabbasso) e Marco Valeri (batteria).

Nelita Maiolatesi, Angela Naccari e Marco Simonacci suonano invece domenica 10 settembre alle 16.30 al Museo Pietro Canonica. Un concerto dedicato ad alcuni tra i principali compositori dell’epoca barocca e con strumenti tipici dell’epoca. Musiche di  G.P. Telemann, Sonata in mi minore TW 41:e6; J.S. Bach, Sonata in mi bemolle BWV 1031; A. Vivaldi, Sonata in do minore RV 52; C.P.E. Bach, Sonata in sol minore Wq 135.

 

Le iniziative sono promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. La programmazione è frutto della collaborazione con importanti istituzioni culturali cittadine quali la Casa del Jazz, la Fondazione Musica per Roma, il Teatro di Roma, la Fondazione Teatro dell’Opera, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con le Orchestre dell’Università Roma Tre e di Sapienza Università di Roma.