lucifero caldo record a roma
E’ arrivato l’anticiclone africano Lucifero, inizia un’ondata di caldo record senza precedenti
 lucifero

Temperature roventi su Roma. Caldo afoso e nessun alito di vento a dar sollievo a chi si trova nella Capitale con parchi, piscine e spiagge del litorale ad essere magra consolazione per chi è rimasto in città.

 

SITUAZIONE PROSSIMI GIORNI – l’anticiclone africano Lucifero sta invadendo l’Italia con tutto il suo carico di caldo e afa,  bollino rosso ufficializzato anche dal ministero della Salute.

 

EVOLUZIONE – Masse d’aria africane direttamente dal deserto del Sahara stanno invadendo l’Italia, è l’anticiclone africano Lucifero

La bolla calda africana diretta verso l’Italia riuscirà a portare la colonnina di mercurio fino a 41/43° al Centro e al Nord, poi il caldo infernale si porterà anche al Sud. Roma potrebbe sfiorare i 41°, come Firenze, Bologna, Padova, Ferrara, Rovigo e molte altre città.
La Sardegna, e nel primo weekend di Agosto la Puglia saranno le regioni più colpite con punte di 45/47° nelle zone più interne.

SICCITA’ E NIENTE PIOGGIA – Con Lucifero il tempo si presenterà ampiamente soleggiato, molto caldo, afoso e le precipitazioni sembrano esser relegate soltanto ai settori alpini, e sotto forma di temporali pomeridiani abbastanza isolati. In queste condizioni la siccità si aggraverà ulteriormente su tutte le regioni.

 

La calda bolla africana  potrebbe far ritrovare Roma ad una temperatura di 41°: sole, caldo e nessuna pioggia all’orizzonte. Un bel problema sul fronte siccità e incendi.

“Nessuna tregua” – avvisano gli esperti. Lucifero porterà nella Capitale, così come in tutta Italia, una delle più forti ondate di caldo degli ultimi anni.

Rimangono solo fughe fuoriporta verso mare,laghi e fiumi per chi può ma per coloro che rimagono in città: l’aria sahariana è pronta ad arroventare l’estate romana.

 

 

Previsioni a cura di Meteo.it