SANTA CROCE IN GERUSALEMME

SANTA CROCE IN GERUSALEMME: dall’8 luglio all’1 settembre sono previste aperture speciali di una delle aree archeologiche più affascinanti della Capitale.

Nuove scoperte nelle Domus costantiniane nell’area archeologica di Santa Croce in Gerusalemme, dalla storia plurimillenaria, sono state presentate al pubblico restaurate con le aperture speciali che dall’8 luglio si protrarranno fino al 1° settembre.

La scoperta è stata effettuata grazie alla nuova indagine archeologica realizzata dalla Soprintendenza Speciale di Roma: si tratta di tre ambienti finora sconosciuti della Domus dei ritratti, che chiariscono la struttura e le funzioni di questa residenza dei dignitari della corte di Elena, madre dell’imperatore Costantino.

E’ stata interamente restaurata la zona della Domus dei ritratti e della Domus della fontana, dando risalto alle murature e ai pavimenti, con i loro preziosi mosaici del IV secolo. La pulitura degli ambienti e le nuove scoperte hanno anche reso più leggibile ai visitatori il complesso residenziale con le sue divisioni e funzioni.

Di seguito il dettaglio delle aperture speciali: dall’8 luglio fino al 16, le visite guidate saranno gratuite e senza prenotazione dalle 19 alle 20. Dal 21 luglio al 1 settembre tutti i venerdì apertura gratuita dalle 20 alle 23 con visite guidate su prenotazione. È l’occasione per conoscere una delle aree archeologiche più affascinanti della Capitale, che ci riporta alle epoche dei Severi e di Costantino.