NOTTE SACRA

NOTTE SACRA: a Roma otto eventi a ingresso libero dal tramonto fino all’alba del giorno dopo. Ecco il programma della Notte Sacra nel dettaglio.

Dopo dieci anni dalla prima edizione a Cortona, sabato 27 maggio si terrà a Roma la Notte Sacra: un’ iniziativa della Diocesi di Roma, dell’Opera Romana Pellegrinaggi con il sostegno di Euroma2, organizzata il giorno successivo alla festa di San Filippo Neri.

Si comincerà alle ore 18.30 con i Vespri Solenni celebrati nella Basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini e si terminerà alle 8 della domenica 28 maggio con le Lodi e le Santa Messa officiata nella Chiesa del Gesù da SE Mons. Gianrico Ruzza, vescovo ausiliare di Roma centro.

Sono otto gli eventi che avranno luogo durante la Notte Sacra, proposti secondo un cammino ideale che partendo dalla Musica di San Giovanni dei Fiorentini porterà tutti con la gioia di San Filippo nella Basilica di Sant’Andrea della Valle, per poi proseguire fino all’altezza delle laudi nella Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola in Campo Marzio, risuonare nell’atrio del Vicariato Vecchio in via della Pigna, entrare in Adorazione e meditare nella Chiesa della SS. Stimate di San Francesco, assaporare le voci dell’alba e le parole di Santa Caterina da Siena nella Basilica di Santa Maria sopra Minerva e infine cominciare il nuovo giorno con la Santa Messa dell’Ascensione.

Dalle ore 20.00 alle ore 24.00 sarà possibile ricevere il Sacramento della Riconciliazione nella Chiesa di Santa Maria in Vallicella (la Chiesa Nuova) e dalle ore 20.00 alle ore 04.00 la Chiesa delle SS. Stimmate di San Francesco sarà aperta per l’Adorazione Eucaristica.

Spiegano gli organizzatori “La preghiera della Chiesa segue il compiersi delle ore e da secoli è segno di unità e condivisione al cospetto di Dio. Da questo nasce l’esigenza di realizzare un momento spirituale in grado di accomunare alla preghiera liturgica ciò che Benedetto XVI non esitò a definire “Incontro con il Divino”: la Musica”.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

Continua a leggere per conoscere il programma nel dettaglio…