spiaggia fiumicino papa francesco

Il Papa ha donato un contributo per la “spiaggia speciale” di Focene, frazione di Fiumicino, lo stabilimento balneare “La Madonnina” davvero accessibile a tutti, anche ai disabili: le strutture e il personale, volontario, sono pensati per accogliere i disabili. Il dono del Papa – che coprirà le spese per l’affitto annuale della spiaggia – è stato accolto con “entusiasmo e stupore”, dalla associazione Opera San Luigi Gonzaga “Opera d’Amore” che gestiste lo stabilimento. A riferirlo è un comunicato dell’elemosiniere pontificio, mons. Konrad Krajewski, che ha consegnato il dono del Papa alla “Madonnina”.

Il Papa ha inviato il denaro che coprirà le spese per l’affitto di un anno, accompagnato da un messaggio nel quale impartisce la benedizione ai volontari ed in speciale modo alle persone disabili e alle loro famiglie.

Lo stabilimento “La Madonnina” sorge a Focene, frazione di Fiumicino, a due passi da Roma, nella diocesi suburbicaria di Porto Santa Rufina. La colonia marina, gestita totalmente da volontari, garantisce anche un presidio medico e personale specializzato proveniente dalla Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, che assicura il bagno assistito ai disabili.

 

Tutta la spiaggia è munita di passerelle che permettono di raggiungere autonomamente ognuno dei servizi in essa offerti (snack bar, spogliatoio, bagni, docce, zone d’ombra), fornita di pedane che consentono l’accesso autonomo agli ombrelloni e ai lettini (adeguatamente rialzati), con la possibilità di giungere fino al bagnasciuga e al mare.

 

La spiaggia, nata da spontanea e generosa iniziativa di un consistente numero di persone che gratuitamente la gestiscono, assicura la presenza di volontari e di personale, che garantiscono accoglienza e supporto a tutti gli ospiti ogni giorno della settimana dalle ore 9.00 alle ore 19.00 durante tutto l’arco della stagione balneare estiva.

Non vi è pertanto alcun scopo di lucro, perchè tutto il ricavato viene reinvestito nel progetto stesso.

BAGNO IN MARE ASSISTITO

I bagnanti disabili possono facilmente accedere al mare e fare il bagno, assistiti da personale altamente specializzato FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico) che, a seconda delle necessità di ogni specifica persona, andrà ad adottare gli adeguati strumenti atti a rendere piacevole e sicura la balneazione.