infiorata 2017 roma genzano
Genzano: Infiorata 2017, il tema sarà “Preghiera di pace, dialogo tra religioni e culture”

La tradizionale Infiorata di Genzano si terrà il 17, 18 e 19 giugno 2017.  Pubblicato anche il bando per raccogliere i bozzetti per i quadri infiorati che dovranno rappresentare il tema del dialogo religioso e culturale“

L’infiorata di Genzano è una manifestazione che si svolge nella cittadina di Genzano di Roma, caratterizzata dall’allestimento di un tappeto floreale lungo il percorso della processione religiosa in occasione della festività del Corpus Domini.

Dal 1875 l’infiorata si svolge in via Italo Belardi, già via Livia, la via che congiunge la piazza principale del paese (Piazza IV Novembre) alla Chiesa di Santa Maria della Cima. La strada viene ricoperta totalmente da un tappeto floreale che ricopre una superficie di 1890 m², composto generalmente di tredici quadri, oltre alla decorazione della scalinata che porta alla Chiesa di Santa- Maria della Cima posta in cima alla salita. Ogni quadro misura generalmente 7 m x 114 m e i soggetti, scelti da una apposita Commissione che presiede anche se all’organizzazione della manifestazione, sono generalmente di argomento religioso o civile, riproduzioni di note opere d’arte, o motivi geometrici

A Genzano ogni anno, da oltre due secoli, si tiene nel mese di giugno l’Infiorata, immenso tappeto floreale, vanto e orgoglio degli artisti genzanesi che, per la realizzazione di essa, si valgono delle rigogliose culture floreali del luogo.

La via in salita che porta al Duomo, viene totalmente ricoperta da un meraviglioso tappeto floreale che, in pannelli di sorprendente perfezione artistica, riproduce opere d’arte famose, tappeti elaborati ed opere di pittori celebri.

L’Infiorata è un serto che degnamente corona la bella cittadina laziale che, con generosa e allietante ospitalità, invita a godere le ricchezze della sua terra, particolarmente rinomata per i vini eccellenti e l’incanto dei suoi dintorni vari e pittoreschi.

E’ nata come sentimento di fede è diventata dal 1778, per mezzo dei fratelli Arcangelo e Nicola Leofreddi, la manifestazione d’arte più suggestiva, nota in tutto il mondo.

L’Infiorata è gloria di fiori e di colori, che in poche ore prendono forma e suscitano grandi emozioni.