CASA DEL CINEMA

CASA DEL CINEMA: dal 5 febbraio al 14 aprile cortometraggi, documentari e film. Sul grande schermo opere non più visibili da anni.

Omaggio a Wim Wenders a Villa Borghese, negli spazi della Casa del Cinema dove, dal 5 febbraio al 14 aprile, un lungo percorso fatto di cortometraggi, documentari e film porta sul grande schermo versioni di opere per anni non più visibili.

Same Player Shots Again (1967), il primo film realizzato per la Hochschule für Film und Fernsehen (Scuola superiore di film e televisione) di Monaco, e Reverse Angle (1982) girato a New York in una pausa di riflessione tra Nick’s Film – Lightning Over Water (1979/1980) e Lo stato delle cose (1980).

Lavori nelle versioni recentemente restaurate dalla Wim Wenders Stiftung sotto l’attenta supervisione di Wim e Donata Wenders.

Non una retrospettiva completa, ma una rassegna dedicata al regista che grazie alla bellezza delle immagini e alle sue storie ha coniugato il movimento meccanico della pellicola con il viaggio nello spazio geografico, tra paesaggi e tempi, in un moto dell’anima che trasforma e riporta a casa, in un non luogo, quello della propria storia e della propria identità.

Un emozionante viaggio in compagnia di Alice, Bruno, Robert, Jonathan, Tom, Travis, e tanti altri ancora, che dalle campagne della ex Germania Ovest conduce ad Amburgo, New York, Sintra, Hollywood, Los Angeles, Berlino e poi Tokio, Lisbona, Cuba.

Ad accompagnare lo spettatore lo stesso Wenders, che introduce alla visione di alcune delle opere attraverso video presentazioni.

Il programma

Casa del Cinema

Largo Marcello Mastroianni, 1

INFO 060608 www.casadelcinema.it  www.060608.it 

INGRESSO GRATUITO