PALAZZO SENATORIO

CULTURA: il 3 febbraio ingresso gratuito nei Musei Civici per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana,visite anche a Palazzo Senatorio.

Per la prima domenica del mese, il 3 febbraio, ingresso gratuito nei Musei Civici per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana, un’iniziativa promossa da Roma Capitale, assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Oltre alle collezioni permanenti dei Musei, è possibile visitare gratuitamente le tante mostre in corso, con qualche eccezione: sono escluse quella su Marcello Mastroianni al Museo dell’Ara Pacis e Il Sorpasso. Quando l’Italia si mise a correre, 1946-1961, al Museo di Roma.

Aperto al pubblico gratuitamente anche il percorso di visita nell’area dei Fori Imperiali dalle ore 8.30 alle 16.30, con l’ultimo ingresso alle 15.30.

L’apertura straordinaria prevede l’ingresso in prossimità della Colonna di Traiano e, dopo il percorso attraverso i Fori di Traiano e di Cesare, la prosecuzione attraverso il breve camminamento nel Foro di Nerva, che permette di accedere al Foro Romano mediante la passerella realizzata presso la Curia dalla Soprintendenza di Stato.

Domenica 3 febbraio è possibile inoltre, per chi risiede o studia a Roma, acquistare, e si può anche regalare, la MIC, la card, che al costo di 5 euro permette l’ingresso illimitato negli spazi del Sistema dei Musei Civici di Roma per dodici mesi.

Proseguono anche le visite guidate gratuite al Palazzo Senatorio del Campidoglio.

Appuntamento dunque, sempre il 3 febbraio, nell’edificio sede dell’Amministrazione della città, che cura l’organizzazione dell’evento ogni prima domenica del mese.

Dalle 10 alle 19 le storiche sale dell’edificio sono aperte al pubblico. Alle 10 (primo ingresso della mattina) parte quindi la prima visita, e si prosegue fino alle 13 (ultimo ingresso della mattina), per poi riprendere poi dalle 15 (primo ingresso del pomeriggio) fino alle 18 (ultimo ingresso del pomeriggio).

La durata delle visite è di circa 30 minuti con gruppi composti al massimo da 30 visitatori, e sono programmate ogni mezz’ora circa.

Il percorso, che inizia all’ingresso di Sisto IV, prevede la visita della Sala del Carroccio, della Galleria Sisto IV, del Tempio di Veiove, dello Scalone, dell’Anticamera e dello Studio della Sindaca, del Salotto dell’Orologio, della Sala dell’Arazzo, della Sala delle Bandiere, dell’Aula di Giulio Cesare, della Piccola Protomoteca e della Protomoteca. L’uscita è dal Portico del Vignola.

Ampia scheda storica sull’edificio e descrizione dettagliata del percorso