CASA DEL CINEMA

CASA DEL CINEMA: a Villa Borghese prosegue la kermesse che fino al 17 febbraio offre al pubblico la visione di alcuni tra i più celebri sceneggiati Rai.

Dopo un esordio di successo con le prime proiezioni di La vita di Leonardo da Vinci di Renato Castellani, con Philippe Leroy nei panni del genio toscano e riproposto in occasione del quinto centenario dalla morte, alla Casa del Cinema di Villa Borghese prosegue la kermesse che fino al 17 febbraio offre al pubblico la visione di alcuni tra i più celebri sceneggiati Rai.

Prima dei serial. La grande avventura dello sceneggiato italiano, è il titolo della rassegna. Per andare a vedere cosa c’era prima delle odierne serie, quando, fin dagli anni Sessanta, dal piccolo schermo sgorgavano immagini che trasformavano il teatro filmato in un racconto corale ispirandosi a capolavori della letteratura mondiale, rendendo più vicini in quelle lontane sere giganti della letteratura, arti e personaggi, periodi storici, cultura e scoperte scientifiche.

Tutto grazie al lavoro di registi nati col cinema o la televisione: da Anton Giulio Majano a Sandro Bolchi, da Renato Castellani a Sergio Sollima, a Ugo Gregoretti, per citarne solo alcuni.

La vita di Leonardo da Vinci, dunque, ogni sceneggiato si replica nel weekend successivo, ma anche Il mulino sul Po di Sandro Bolchi, dal romanzo di Riccardo Bacchelli; Il circolo Pickwick di Charles Dickens trasformato per la tv da Ugo Gregoretti; Sandokan, l’epopea della Tigre della Malesia raccontata da Emilio Salgari e diventata un film tv sotto la regia di Sergio Sollima.

Infine I promessi sposi nella versione più recente e in parodia. L’opera di Alessandro Manzoni rivisitata e diretta da Massimo Lopez, Tullio Solenghi e Anna Marchesini.

Prima dei serial, progetto realizzato da Casa del Cinema in collaborazione con Rai Teche, è la prima puntata di un programma a più ampio respiro dedicato all’universo della fiction e della serialità.

Anche per questo, in occasione dei primi cinque appuntamenti, Casa del Cinema propone un referendum tra il pubblico e gli appassionati: quali sceneggiati della storia della Rai rivedere o scoprire sugli schermi di Villa Borghese? I suggerimenti ricevuti saranno tradotti in una seconda serie di appuntamenti.

Il referendum viene pubblicato sul sito ufficiale della Casa del Cinema e distribuito in occasione delle proiezioni.

Il programma

Largo Marcello Mastroianni, 1

INFO tel. 060608; www.casadelcinema.it  ; www.060608.it 

INGRESSO GRATUITO