LEONARDO DA VINCI

LEONARDO DA VINCI: il 2 maggio 2019 si celebra il cinquecentesimo anniversario della morte del genio italiano, ecco tutti gli eventi del Museo Leonardo da Vinci.

Il Museo Leonardo Da Vinci Experience di Roma ha annunciato gli eventi per il cinquecentenario della morte dei Leonardo da Vinci, un calendario fittissimo di appuntamenti tra arte, musica, danza e cinema.

Il 2 maggio 2019 si celebreranno i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, e la città di Roma si prepara a festeggiare il genio leonardiano. Protagonista degli eventi sarà il Museo Leonardo Da Vinci Experience , la mostra permanente unica al mondo dedicata al genio italiano inaugurata nel 2017 in Via della Conciliazione 19, a pochi passi dalla Basilica di San Pietro. Ecco un’anteprima degli eventi da non perdere:

L’opera più antica di Leonardo

Proseguirà per tutta la stagione invernale l’esposizione in esclusiva mondiale della “Quadrella di Leonardo” e della macchina per piastrelle progettata dal maestro toscano: tra le attrazioni di maggior successo di questi ultimi mesi, è la riproduzione dell’opera di un Arcangelo Gabriele attribuita a Da Vinci dallo studioso leonardiano Ernesto Solari.

Cinema

Gli elementi del Museo Leonardo Da Vinci Experience sbarcheranno presto anche al cinema grazie alla collaborazione con il nuovo film del Cinema d’Arte Sky dal titolo “Io Leonardo” interpretato da Luca Argentero, una produzione Sky e Progetto Immagine che uscirà nei cinema in Italia con Lucky Red nel 2019: le preziose tele del museo, tra le più fedeli riproduzioni pittoriche al mondo dei capolavori del maestro toscano, riprodotte da Bottega Tifernate, sono state prestate per la realizzazione di alcune scene del film.

La collezione permanente

“Leonardo Da Vinci Experience” è un museo unico al mondo dedicato a Leonardo Da Vinci. La mostra permanente è stata allestita nel 2017 in Via della Conciliazione 19 a Romaa pochi passi dalla Basilica di San Pietro. Il percorso espositivo si estende su una superficie di oltre 500 metri quadrati ed è suddiviso in 5 aree tematiche, con una collezione di 50 macchine inedite e interattive e le riproduzioni certificate dei 23 dipinti più celebri del Genio Universale: un percorso immersivo e coinvolgente tra macchine ingegnose, codici e manoscritti, e per la prima volta l’opportunità di ammirare dal vivo, riunito in un’unica galleria, il meglio della produzione pittorica di Leonardo con le riproduzioni più fedeli al mondo dei suoi capolavori. Tutti i più celebri dipinti di Leonardo sono ricreati fedelmente a grandezza naturale, dipinti a mano e lavorati con le procedure tipiche delle botteghe rinascimentali e l’uso degli stessi materiali utilizzati dall’artista, opere conformi agli standard del Ministero dei Beni Culturali e riconosciute a tutti gli effetti come altrettanti capolavori. Grazie alla sua straordinaria posizione a pochi passi dalla Basilica di San Pietro, il museo riunisce idealmente Leonardo a Michelangelo e Raffaello in un’affascinante triangolazione tra i più grandi geni del Rinascimento italiano.