NATALE IN COMPAGNIA

NATALE IN COMPAGNIA: dal 19 al 29 dicembre 2018 la Compagnia del Teatro dell’Orologio organizza dieci giorni di spettacolo e musica dal vivo per le strade di Roma.

Dal 19 al 29 dicembre 2018, la Compagnia del Teatro dell’Orologio organizza dieci giorni di spettacolo e musica dal vivo per le strade del Municipio V di Roma. A dare l’avvio sarà Quartetto Improvviso con un concerto di Natale nelle stazioni della Metro C, per poi seguire gli allievi della Scuola del Teatro dell’Orologio nelle letture di Canto di Natale nelle piazze di Centocelle e terminare con una versione itinerante dello spettacolo Il Mercante di Venezia della Compagnia del Teatro dell’Orologio nel quartiere La Rustica.

Per le attività natalizie sostenute dal Municipio V di Roma Capitale, la Compagnia del Teatro dell’Orologio presenta un calendario di eventi che copre il periodo 19-29 dicembre, con musica, teatro e letteratura.

Dopo le esperienze di teatro itinerante e processi partecipati che da due anni a questa parte la Compagnia del Teatro dell’Orologio ha sviluppato nelle aree del V Municipio di Roma (I Nasoni Raccontano, Oliver Twisted in Metro C, GAU), la Compagnia sviluppa una programmazione di contenuti inediti all’interno delle fermate della Metropolitana C, del Mercato Rionale de La Rustica e un site specific per Largo Agosta e Piazza delle Gardenie.

Evento di punta della programmazione è la due giorni de Il Mercante di Venezia il 28 e 29 dicem-bre, ore 16.30, presso Largo Corelli Augusto, antistante il mercato di via Dameta, progetto ideato da Fabio Morgan, e realizzato per la Compagnia del Teatro dell’Orologio da Leonardo Ferrari Carissimi che traduce, adatta e dirige lo spettacolo.

Questa versione de Il Mercante di Venezia della compagnia del Teatro dell’Orologio trova la sua forza nel numeroso cast: dodici attori under25, formati all’interno della Scuola del Teatro dell’Orologio, impegnati nel lavoro di ricostruzione dei caratteri in virtù dei luoghi attraversati dallo spettacolo che rendono questa riscrittura de Il Mercante di Venezia aggressiva, poetica, dinamica e divertente, capace di accompagnare lo spettatore in un viaggio rocambolesco nel dietro le quinte di un mercato rionale, quando le luci si spengono e inizia la vita.

Per gli appassionati di musica, tre appuntamenti con la musica classica interpretata da Quartetto Improvviso, formazione di archi composta da giovanissimi musicisti: Andrea Macko e Laura Zaottini (violini), Ambra e Chiara Michelangelo (Viola) e Jacopo Mossero (contrabbasso).

Con un repertorio che scivola tra la tradizione e la musica pop, suoneranno, dalle 16:30, alla sta-zione metropolitana Malatesta (19 dicembre), alla stazione metropolitana Teano (20 dicembre) e alla stazione metropolitana Mirti (21 dicembre)

Arricchisce la programmazione un classico immancabile del Natale, il Canto di Natale di Charles Dickens, interpretato dagli allievi della scuola del Teatro dell’Orologio.

La lettura drammatizzata del classico inglese verrà realizzata come site specific per Largo Agosta (22 dicembre, ore 16:30) e per Piazza delle Gardenie (23 dicembre, ore 16:30).

Canto di Natale sarà il testo veicolatore dell’incontro, in due piazze fortemente caratterizzate dalla presenza di residenti di differenti provenienze, religioni e nazionalità, luoghi rappresentativi della ricchezza multietnica del V Municipio.

Continua a leggere per conoscere gli eventi..