ARCHEOLOGIA IN COMUNE

ARCHEOLOGIA IN COMUNE: la Sovrintendenza Capitolina ha predisposto di conoscere monumenti generalmente chiusi, con il solo pagamento del biglietto di ingresso all’area archeologica.

Prosegue, anche per la seconda parte dell’anno, il programma di aperture straordinarie con visite guidate gratuite che la Sovrintendenza Capitolina ha predisposto per consentire a cittadini e turisti, con il solo pagamento del biglietto di ingresso all’area archeologica, dove previsto, di conoscere monumenti generalmente chiusi o aperti su richiesta e a condividere incontri di approfondimento su aspetti e temi legati alla storia di Roma e al suo patrimonio culturale.

Il programma intende diffondere la conoscenza della città attraverso la consolidata esperienza di quanti operano direttamente sul territorio, integrando le informazioni scientifiche con il racconto degli interventi di manutenzione, restauro, gestione e valorizzazione dei beni culturali, senza trascurare gli aspetti più divertenti e meno noti della storia dei monumenti e dei siti visitati.

La scelta tra le visite guidate gratuite proposte spazia dai monumenti della Roma di età regia e repubblicana, come leMura Serviane di Piazza Fanti (20 novembre) o l’area sacra di S. Omobono (19 settembre), a quelli di piena età imperiale. Tra questi figurano siti dedicati agli spettacoli (Circo Massimo, a partire dal 25 settembre e Ludus Magnus, dal 26 ottobre) e quelli legati all’acqua (Terme di Traiano, 30 ottobre, Trofei di Mario, 12 settembre, Ninfeo degli Annibaldi, 8 settembre, Acquedotto Vergine, 14 dicembre, Auditorium di Mecenate, 11 dicembre).Non mancano poi luoghi più particolari come il Monte Testaccio (27 settembre), testimonianza concreta dei commerci della città, il Mitreo del Circo Massimo (13 ottobre), che attesta la diffusione a Roma delle religioni orientali o il Colombario di Pomponio Hylas (26 settembre), piccolo gioiello dell’arte funeraria romana. Una passeggiata nell’Isola Tiberina (7 settembre), infine, racconterà uno spaccato di vita romana dalle origini all’età moderna.

Prenotazione obbligatoria allo 060608 a partire da sette giorni prima della data dell’evento.

Scarica il programma delle visite guidate

Per maggiori informazioni
www.sovraintendenzaroma.it

dal 7-9-2018 al 16-12-2018

Prenotazione telefonica: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Sito web: http://www.sovraintendenzaroma.it/content/archeologia-comune-0

Orario

dal 7 settembre al 16 dicembre 2018

Scarica il  programma

Prenotazione obbligatoria allo 060608 a partire da sette giorni prima della data dell’evento

Periodo

7-9-2018 al 16-12-2018